L’evoluzione del web e delle sue sfaccettature ha portato inevitabilmente alla nascita di figure professionali sempre più competitive nel mondo digital, ma soprattutto trasversali e in costante aggiornamento.
Tra le nuove specializzazioni emergenti del settore la User Experience Design è l’insieme di tutti quei processi che hanno l’obiettivo di ottimizzare la soddisfazione di chi naviga su un Sito Web, in un Blog o in un e-commerce, nonché offrire all’utente un’esperienza emozionale ad hoc considerando sempre alcune variabili che vanno ad analizzare ed impattare l’obiettivo finale, creando soluzioni efficaci e convincenti.
User Experience Design: significato e peculiarità
Il primo step di questa attività è capire il punto di forza di un contesto aziendale, ma soprattutto cosa si aspettano i clienti dalla digital experience offerta. Obiettivo delle maggiori agenzie del settore è realizzare strategie atte a migliorare l’esperienza utente, creando piattaforme creative digitali che possano evolvere il business di un’azienda.
Oltre alle competenze nella comunicazione e nella grafica, la componente umana ricopre un ruolo decisivo nel contesto della User Experience Design, poiché consente di comprendere i bisogni e i desideri degli utenti. Altrettanto importante è l’aspetto tecnico che permette di soddisfare appieno queste esigenze, attraverso progetti di interfacce coinvolgenti ed efficaci.
In tal senso la UX design agency Creative Navy ha l’obiettivo di migliorare un prodotto digitale, trasformare l’esperienza utente di un prodotto, crescere ampliando la gamma di utenti, superare le complessità e i punti di debolezza, nonché consolidare l’User Experience su più prodotti.
Nello specifico, per un prodotto di successo, alla base deve sussistere una conoscenza analitica e corretta del target del sito o dell’app.
Criteri da rispettare per una “experience” ad hoc
Tra gli aspetti peculiari e prioritari di questa attività, la funzionalità e l’usabilità meritano indubbiamente il primo posto. Un sito o una app devono funzionare senza problemi, dunque senza difficoltà di aggiornamento o tempi di caricamento lunghi. L’utente deve di conseguenza navigare tra le pagine del sito, effettuare acquisti in modo smart, cercare ed ottenere informazioni utili e chiare in poco tempo. Intuitive e logiche, infine, devono essere la struttura e la disposizione delle funzioni all’interno di un sito o un app.
Non solo di struttura vive un sito o una app. Serve che risponda ai desideri o alle esigenze dell’utente anche in termini di contenuti. Così facendo si ottiene da un lato la piena soddisfazione dell’utente perché trova quel che cerca, dall’altro si tiene viva la sua attenzione, catturandolo e coinvolgendolo con elementi proporzionali ai suoi bisogni e alle sue ricerche. Un elemento altrettanto importante è rappresentato dalle call to action, che invitano l’utente a rimanere su un sito e a non abbandonarlo. Per far sì che questo obiettivo sia centrato le call to action devono essere chiare, sintetiche e posizionate accuratamente.
Elementi da considerare parte integrante di un processo di progettazione di User Experience Design e, di conseguenza, identificati in un obiettivo di crescita organica e strutturale, sono, ad esempio, all’interno di un sito gli approfondimenti inseriti nelle schede di prodotto, atti a migliorare l’esperienza dell’utente e ad aggiungere valore alla proposta della marca, ma anche la struttura dei menù e delle categorie.
Quanto influisce la cura del design? E importante prestare la massima attenzione anche a questo aspetto, poiché troppe informazioni e mal distribuite e un web design poco innovativo potrebbero limitare l’accesso e l’acquisizione di nuovi utenti. La progettazione di un sito web efficace in tutte le sue funzioni deve sicuramente poter attirare l’attenzione attraverso un design accattivante e in target con l’utenza di riferimento. Per arrivare a questo risultato è quanto mai essenziale studiare, selezionare e utilizzare immagini, caratteri, colori e sfondi coerenti e complementari al tipo di comunicazione, ai valori e al focus del brand.
La User Experience design, per concludere, accomuna molte specificità: l’abilità tecnica, la capacità di saper analizzare il mercato, le competenze grafiche e, non meno importante, l’empatia.
Si può parlarne molto e approfonditamente, ma la User Experience Design è tutt’altro che un’attività statica, bensì sempre in movimento ed evoluzione: questo vuol dire che un sito o un’app devono essere aggiornati costantemente per stare al passo con ogni tipo di cambiamento, che sia del mercato di riferimento o del target di riferimento.
Ti potrebbe interessare:
Scegli un provider di hosting web adatto per avere successo online
La figura del copywriter nel web
Iperprice.it: il sito dove trovare gli introvabili