Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Scegli un provider di hosting web adatto per avere successo online

I tre elementi essenziali per partire a bomba online sono quelli di avere un buon provider di hosting web che sappia fornirti la possibilità di acquistare:

  1. Un buon nome a dominio.
  2. Lo spazio web adatto a ospitare il tuo sito.
  3. Un hosting di qualità.

Questi sono i tre elementi essenziali per mettere il tuo sito web in rete. Con le moltissime estensioni di nomi a dominio, i termini di registrazione, i pacchetti di hosting web e i gerghi tecnici (ad es. FTP, SMTP, PHP, ecc.), la semplice pubblicazione del tuo sito web online si è ora trasformata in qualcosa di straordinario, confuso e poco chiaro.

Scegliere un provider di hosting web adatto alle tue esigenze

In questo articolo, ti aiutiamo a suddividere l'intero processo in passaggi semplici, facili da seguire e, speriamo, comprensibili.

Lo scopo del tuo sito web

La prima cosa che devi fare è quello di stilare un elenco dei motivi per cui vuoi un sito web. Vuoi un sito web perché desideri semplicemente condividere le tue passioni con amici o familiari? Oppure vuoi vendere i tuoi prodotti online?

Decidi un nome a dominio

Quando hai capito quale deve essere lo scopo del tuo sito web, sarà facile trovare un nome a dominio adatto. Non cadere nella trappola del "gratuito": molti fornitori di servizi di hosting web gratuiti ti danno un nome di sito web gratuito. Ma quello che non ti rendi conto è che il nome del tuo sito web sarà, molto probabilmente, un sottodominio del loro principale quindi un dominio di terzo livello (nometuosito.nomesitoloro.it). Non è esattamente il nome più user-friendly né professionale per fare bene online.

Un malinteso comune è che puoi ottenere un nome di dominio gratuitamente. Infatti, sebbene esistano servizi di web hosting completamente gratuiti, le registrazioni dei nomi di dominio non sono gratuite. Per poter utilizzare "www.tuonomesito.it" è necessario pagare una quota annuale di registrazione. Questa tassa garantisce che il nome sarà tuo da utilizzare per tutta la durata del periodo di registrazione.

Se la versione .it del tuo nome desiderato non è disponibile, hai la possibilità di ottenere .com, .net e davvero molte altre estensioni. L'elenco potrebbe continuare all'infinito … La scelta dipende completamente da te. Se il tuo sito web riguarda la condivisione di informazioni, dovresti prendere in considerazione .info. Se il tuo sito web è per la tua attività di e-commerce online, anche un .shop andrebbe bene.

Decidi in base alle tue singole esigenze

Sul tuo sito web prevedi molti visitatori al giorno? Molti, significa che stiamo parlando di migliaia di visitatori ogni singolo giorno. Hai molte foto o file da condividere con i tuoi visitatori? Se sì, nella tua lista delle caratteristiche, che deve avere il tuo hosting web, devono esserci un'ampia larghezza di banda e spazio su disco adeguato.

Se stai configurando un negozio online e devi accettare i dati della carta di credito dai tuoi clienti, devi considerare le opzioni di sicurezza avanzate (es. certificato SSL). Oltre questo, ad esempio, devi considerare un vps hosting che ti permette di avere una maggiore affidabilità, qualità e performance sopra la media.

Trova un servizio di web hosting affidabile

Una volta che hai un'idea di ciò di cui hai bisogno, devi trovare un servizio di web hosting affidabile. Ci sono molti provider che puoi trovare online come fornitore di servizi. Puoi fare una ricerca per "provider di hosting web" su Google. Tuttavia, tieni presente che solo perché una società è elencata nella prima pagina di Google non significa che sia sicura e attendibile al 100%. Dunque, è sempre meglio guardarsi intorno o chiedere alle persone che ne sanno un pochino in più di te. Buona fortuna!