Nel mondo delle assicurazioni può capitare talvolta di non conoscere alcuni dettagli che in realtà sono molto importanti, sia per l'investimento in se che per il tuo futuro e quello della tua famiglia.
Cosa significa assicurazione sanitaria ed assicurazione sugli infortuni
La differenza tra assicurazione sanitaria ed assicurazione sugli infortuni non sempre è molto chiara, ma basta una semplice spiegazione per risolvere il problema.
Per comprendere la cosa in poche parole, si può dire che la prima copre le malattie, mentre la seconda, appunto, gli infortuni.
Viene definita malattia ''ogni alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio''.
Al contrario di questo, la malattia non è quindi legata ad una causa fortuita e violenta, ma nasce all'interno dell'organismo.
La polizza infortuni
Questo strumento ha un obiettivo che viene definito ''indennitario'': vuol dire che il suo compito è quello di indennizzare, cioè risarcire, chi si fa male.
La compagnia assicurativa, in questo caso, ti invia semplicemente un assegno con una somma di denaro sulla base degli accordi stipulati, poiché tu non sei momentaneamente in grado di generare reddito.
La polizza per invalidità temporanea è spesso usata dai liberi professionisti o dai lavoratori autonomi, in quanto non hanno a disposizione giorni di malattia come invece accade per un dipendente.
La polizza sanitaria
In questo caso ciò che avviene è la copertura delle spese di cura.
Questo comporta che tu in prima persona molto probabilmente non avrai alcun assegno, ma la tua assicurazione si occuperà di pagare direttamente l'ospedale o la clinica dove riceverai le cure.
La valutazione del massimale
Il massimale è l'importo massimo che potrà essere versato dall'assicurazione al momento del bisogno.
Ti consiglio di prestare molta attenzione a questa decisione, poiché può fare davvero la differenza.
Un massimale illimitato ti permetterà senza dubbio di essere tranquillo anche in caso di condizioni molto gravi che richiedono interventi sostanziosi, anche all'estero.
Il Periodo di Carenza
Questo aspetto rappresenta un'importante differenza tra assicurazione sanitaria ed assicurazione sugli infortuni.
Si tratta di una fascia temporale all'interno della quale le garanzie acquistate con la polizza non saranno operative e dunque non ci sarà risarcimento.
Tale fascia riguarda i 30 giorni che vanno da quando hai pagato il Premio, fino all'inizio dell'operatività effettiva della copertura assicurativa.
Il Periodo di Carenza è stato istituito per evitare che persone già a conoscenza della loro malattia stipulino un contratto quando questa è già in atto.
In caso di patologie pregresse, dichiarate o non conosciute, la fascia temporale si estende a 180 giorni, che arrivano a 300 in caso di ricovero per parto.
Il Periodo di Carenza è presente solo nell'Assicurazione Sanitaria, mentre non esiste con gli infortuni.
In quest'ultimo caso, infatti, è garantita copertura a partire dalla mezzanotte del giorno in cui hai pagato il Premio dell'Assicurazione.
Assicurazioni per invalidità permanente da malattia
Questo genere di polizza assicurativa copre le spese per una malattia tanto grave da provocare perdita o diminuzione definitiva delle capacità lavorative.
Per tale motivo, le assicurazioni per invalidità permanente da malattia non corrispondono una quota fissa, ma si basano sulla condizione del singolo caso.
Dato che l'invalidità può essere decisa solo al termine della malattia, sono stabiliti dei tempi minimi per la richiesta e dei tempi massimi per l'accertamento.
Assicurazioni per il rimborso di spese mediche
In caso d'intervento chirurgico o ricovero ospedaliero, le assicurazioni per il rimborso delle spese mediche coprirà tutte le spese sostenute.
Per comprendere quali siano effettivamente le situazioni nelle quali entra in gioco l'assicurazione, devi fare riferimento al contratto stipulato. Oltre ciò, è importante che al momento della firma tu faccia attenzione all'esistenza o meno di un numero minimo di giorni per accedere alla prestazione assicurativa.
Assicurazioni di indennità giornaliera per ricovero in casa di cura
Purtroppo può capitare che sia necessario un ricovero presso qualche istituto di cura. In questo caso l'assicurazione si occuperà di versare un importo giornaliero per tutta la durata del ricovero.
Formula individuale e collettiva
Le assicurazioni sanitarie e quelle sugli infortuni possono essere stipulate sia in forma individuale che in quella collettiva.
Nel primo caso puoi scegliere di assicurare te stesso ed eventualmente anche la tua famiglia. Rientra quindi nella sfera privata, non strettamente aziendale.
In caso di decesso, ad esempio, l'assicurazione può risarcire i familiari entro i limiti massimali decisi al momento del contratto.
La formula collettiva viene invece utilizzata da enti ed aziende che decidono di assicurare i propri dipendenti o i propri associati.
La durata del contratto è solitamente annuale, ma se preferisci stipularla in modalità pluriennale l'entità del premio di solito diminuisce.
Certificati e tempistiche
Anche in questo caso esistono sostanziali differenze in caso di malattia o infortunio.
Nel caso in cui accada un infortunio sul lavoro, sei obbligato ad avvisare tempestivamente il tuo principale.
Questo perché sarà lui ad occuparsi di comunicare la cosa all’INAIL in caso di condizione non guaribile entro 3 giorni.
Se fosse necessario recarti in ospedale, sarà invece la struttura stessa ad inviare il certificato sia all’INAIL che al tuo datore di lavoro.
Nel caso in cui si presentasse una malattia, dovrai consegnare al tuo principale il certificato medico entro 15 giorni dalla manifestazione dei sintomi.
Questo, a sua volta, deve comunicare entro 5 giorni la cosa all’INAIL.
Sia l'Assicurazione Sanitaria che quella sugli Infortuni rappresentano dunque un elemento cardine per garantire la tranquillità personale e dell'azienda.
Ovviamente, come per ogni cosa, è necessario che tu decida i dettagli con attenzione, al fine di stipulare il contratto che più si addica alle tue personali esigenze.
Non avere fretta, valuta tutti i preventivi calcolando non solo il premio che dovrai pagare, ma anche tutte le garanzie che la compagnia può offrirti.
Una valida assicurazione ti permette di vivere con più serenità e non avere ansie ne per te stesso ne per la tua famiglia.
Ti potrebbe interessare:
Trattamento e depurazione delle acque: una guida completa
Artrosi dell’anca: una patologia invalidante
Depuratori osmosi inversa: perché conviene depurare l’acqua di casa