Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Come diventare un organizzatore di eventi

Chi non ha mai pensato che quella di organizzatore di eventi sia una professione estremamente affascinante?
Nell’immaginario comune, organizzare eventi é sinonimo di divertimento, notti mondane, incontri, personaggi famosi, abiti firmati, location mozzafiato, serate indimenticabili.

Se questo è vero, è altresì vero che questa professione richiede requisiti ben precisi e un buon dispendio di energie, oltre che una buona dose di pazienza.

Qui di seguito troverai consigli utili per diventare un ottimo professionista del settore.

Quali requisiti deve possedere un organizzatore di eventi

Vediamo, anzitutto, quali sono i principali requisiti che un "events planner" deve necessariamente possedere, per dar vita ad eventi imperdibili di qualsiasi tipo.
 

La formazione

Cene, matrimoni, compleanni, feste, mostre, fiere, incontri culturali: un organizzatore di eventi deve, anzitutto, essere adeguatamente formato. Come in ogni professione che si rispetti, anche l’organizzazione eventi richiede un buon livello di cultura di base, la capacità di aggiornarsi sulle novità, la curiosità nei confronti delle nuove tendenze a livello artistico, musicale, culturale, sportivo. Formazione e continuo aggiornamento sono, pertanto, le parole chiave per chi inizia a muoversi in questo mondo.

Anche se non è richiesta obbligatoriamente una formazione di tipo universitario o professionale, avere le conoscenze di base del settore è fondamentale. Ecco perché, se si sceglie di intraprendere una formazione accademica, le facoltà più attinenti sono senza dubbio quello in Scienze del Turismo, ma anche Scienze della Comunicazione é un percorso che garantisce la conoscenza di strategie di marketing oggi fondamentali per chi desidera promuovere eventi.

Da qualche anno, inoltre, vi é la possibilità di iscriversi a Masters nel settore. Varie sono le Università italiane che organizzano corsi di livello, riconosciuti anche in ambito europeo e internazionale.
Se, invece, si opta per un percorso non accademico, oggi il mercato offre comunque una serie di soluzioni ottimali, come corsi promossi da istituti privati, che garantiscono una formazione teorica e pratica.
 

Creatività e originalità

A tutto questo si deve aggiungere una buona dose di creatività e originalità, oltre che di senso pratico.
Un evento é uno strumento per promuovere un’azienda, un marchio, un personaggio, per cui occorre colpire il pubblico.
Questo è il motivo per cui il continuo aggiornamento sulle tendenze e sui gusti del momento é un aspetto essenziale per un organizzatore di eventi.

Che sia con un effetto sorpresa, che sia con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, che sia con il modo di arredare una location, l’obiettivo principale è catturare l’attenzione, interagire con il pubblico, trovare un punto di contatto che gli permetta di comprendere il messaggio che si intende trasmettere.
 

Capacità di coordinamento

L’events planner non è l’unico professionista coinvolto nell'organizzazione di iniziative ed eventi.
Dietro l’organizzazione si nascondono varie figure professionali, come grafici, allestitori, catering, architetti, ingegneri, fotografi, personale vario.

Come in ogni orchestra che si rispetti, l’organizzatore di eventi deve saper coordinare una cerchia più o meno ampia di collaboratori, i quali seguiranno sia la fase di promozione dell'iniziativa, che quella propriamente organizzativa.
Un evento, infatti, é qualcosa di complesso, che risponde a degli obiettivi di comunicazione e marketing ben precisi, per cui è opportuno non tralasciare alcun dettaglio.

Per questo motivo, è consigliabile contornarsi di una rete fidata di professionisti, cui essere sicuri di potersi affidare con una certa continuità e con cui potersi confrontare su ogni aspetto dell’organizzazione.
 

Capacità di problem solving

In più, questa può essere una professione ardua, se non si ha la capacità di adeguarsi rapidamente all’evolversi delle situazioni. Ecco perché la capacità di problem solving è un requisito imprescindibile per chi vuole intraprendere questo lavoro.

Un events planner dovrà, infatti, trovare sempre nuove soluzioni in grado di soddisfare i clienti o il pubblico e, al tempo stesso, perseguire gli obiettivi di marketing o comunque la realizzazione dell’evento stesso.
Prevenzione e risoluzione dei problemi: queste le parole d’ordine!