Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Vacanza al mare in Venezuela: le migliori spiagge

Il Venezuela è un paese che si distingue per le sue meraviglie naturali come le cascate denominate Angel Falls, la Gran Sabana o le sue incredibili spiagge. Le acque cristalline del Mar dei Caraibi accolgono, tra l’altro, ogni anno migliaia di turisti poiché questo paese ne vanta più di 4.000 chilometri continentali e insulari, tutte libere da uragani. In questo senso, la costa venezuelana è una delle più belle dei Caraibi, quindi in occasione di una vacanza al mare in Venezuela vale la pena scoprire le migliori spiagge che il paese e i suoi arcipelaghi sono in grado di offrire.

Le spiagge dell’arcipelago di Los Roques

L'intero arcipelago delle Los Roques (le rocce) che fa parte del territorio dell'isola di Francisco de Miranda è spettacolare e si trova nel nord del Venezuela. Inoltre è famoso per le sue acque cristalline e la sabbia bianca. A Los Roques è possibile praticare attività come kayak, vela, snorkeling o immersioni subacquee. D'altra parte, la città principale dell'arcipelago è quella di Gran Roque, composta da sole sette strade sabbiose, dove è possibile scattare belle foto ed uscire di sera per cenare o ballare. Il contesto inoltre è famoso soprattutto per le sue acque cristalline e la sabbia bianca, ed è per tale motivo che è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1972.

La spiaggia di Cayo de Agua

Cayo de Agua è la più bella di tutte le spiagge di Los Roques, poiché si tratta di un ponte di sabbia naturale che si collega con le altre isole dell'arcipelago, creando una piscina naturale quasi trasparente. Inoltre è nota per le sue sabbie bianche e le calme acque turchesi. Se tuttavia si preferisce un po’ di solitudine, conviene optare per la spiaggia di Cayo Grande che come si evince dalla denominazione stessa si trova nell’isola più grande dell'arcipelago di Los Roques. L'accesso tra l’altro è un po' più controllato per cui non ci sono molte attività turistiche, quindi è il luogo ideale per rilassarsi lontano dal caos e dalla frenesia e godersi la pace che trasmette il mare.

La spiaggia di Margarita

Una delle isole più importanti del Venezuela è Margarita, poiché rappresenta un luogo idilliaco che regalerà panorami indimenticabili. Questa destinazione comprende due penisole collegate da sabbia e le mangrovie del Parco Nazionale Laguna de la Restinga. Le spiagge del comprensorio sono ben 32 tutte facilmente accessibili dalla terraferma tranne 4 raggiungibili solo via mare. Una delle più belle e suggestive dell’isola di Margarita è quella di El Agua che si compone di quattro chilometri di costa e di una vista panoramica sul mare a nord. Jumping e voli in aereo ultraleggero sono alcune delle attività che è possibile praticare in loco. Quando invece si tratta di sport acquatici, la spiaggia di El Yaque a Margarita, è la migliore per questo tipo di turismo balneare in Venezuela. Nel mondo è infatti al quinto posto per windsurf e kitesurf, quindi è molto frequentato da atleti, anche se ci sono turisti che la visitano poiché è un luogo bellissimo e circondato da palme.

Playa Grande o spiaggia di Choroní

Choroní è un distretto venezuelano nello stato di Aragua, ossia un contesto in cui è possibile fare un tour alla scoperta del passato coloniale di questo paese. Si tratta tra l’altro di una piccola città dove è possibile trascorrere grandi momenti e che, senza dubbio, fa parte di quei posti da vedere in occasione di una vacanza in Venezuela. Ogni 24 giugno, la città si prepara per i festeggiamenti di San Juan Bautista che riunisce cittadini e stranieri e dove si balla tutta la notte. A Choroní ci sono tuttavia splendidi paesaggi di spiagge e quella più visitata è Playa Grande. Gli alberi di cocco e le onde forti rendono il posto ideale per il surf. Infine va detto che un'altra delle spiagge di Choroní in Venezuela è Chuao, situata a circa 20 minuti di barca da Puerto Colombia. La sua sabbia è di colore piuttosto scuro, poiché ha un fiume che scorre nel suo lato est. Tuttavia nelle immediate adiacenze ci sono centinaia di ristoranti e posti ideali per assaggiare il classico cibo creolo.