L’evoluzione del mercato cinematografico ha portato molte scuole a rivedere il metodo di studio, aggiornandolo e equiparandolo alle tendenze e alle richieste del mercato internazionale. Oggi operatori internazionali come Netflix richiedono un linguaggio interpretativo di respiro globale e una preparazione tecnico-stile-linguistica che si traduca in maniera ottimale a livello professionistico nelle più prestigiose e avanzate realtà produttive dell’industria dell’entertainment.
Cosa deve offrire un corso di recitazione
Ogni corso di recitazione deve saper garantire una preparazione ottimale in modo da affrontare col giusto know how il mondo del cinema contemporaneo. A tal proposito il corso di recitazione della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini è strutturato in tre anni per sviluppare ed amplificare gli input evolutivi dell’arte dell’interpretare che i nuovi mercati cine-televisivi impongono oggi ai giovani performer.
All’interno del percorso didattico formativo si svolgeranno lezioni e si terranno delle sessioni pratiche e lavorative atte a fornire tutti gli strumenti per assimilare ogni tecnica di recitazione. Saranno anche esplorati ed approfonditi tutte le peculiarità necessarie richieste all’attore professionista come il dominio del movimento anatomico delle corde vocali, la conoscenza delle regole di dizione della grammatica italiana, l’interpretazione teatrale e la performance live della trasmutazione nel personaggio cinematografico.
Tutto questo è anche possibile seguire attraverso un corso di recitazione cinematografica online previsto nel pacchetto formativo della Scuola Vancini.
Metodo e caratteristiche del corso per diventare attore
Alla luce delle esigenze emerse nel mondo del cinema attuale, la Scuola Vancini ha ideato e proposto la Filosofia del Performer, con l’obiettivo di permettere ad ogni studente di percorrere un viaggio catartico all’interno del subconscio, considerato indispensabile per rispondere a due domande fondamentali che possono mettere in crisi l’attività creativa di ogni Persona: “Io chi sono?“, ma soprattutto, “Io chi voglio essere?”.
Partendo da questa prima fase diventa prioritario acquisire gli strumenti atti a fornire una risposta consapevole a queste due domande necessarie prima di tentare di esprimere liberamente e creativamente la propria realtà interiore.
Grazie a docenti di settore specializzati e di alto profilo, la scuola di cinema Vancini ha sviluppato ed inserito nel suo programma di studio alla recitazione la disciplina della Psicosintesi Creativa.
Nel corso di avvio alla recitazione, molto importante è il percorso di riscoperta, studio e dominio della voce e dello strumento vocale, che fornisce agli studenti la consapevolezza e la padronanza del proprio apparato vocale, grazie ad un’attività laboratoriale di confronto continuo, con la performance e con le fasi tecniche della crescita professionale.
Spirito di squadra e obiettivo comune. Il lavoro di gruppo consente lo sviluppo di un clima tribale tra gli studenti, creando una situazione stimolante e favorevole allo sviluppo di creatività, supportata ulteriormente da un momento settimanale di comune interscambio e confronto tra tutti i corsi della scuola. Il fine di questa attività è duplice: permette, da un lato, a chi frequenta il singolo corso di assorbire molte suggestioni dalle discipline che si svolgono parallelamente alla propria e dall’altro crea un clima da set, da troupe, in grado di sviluppare percezioni da “comunità del cinema”, di collaborazione e condivisione: qualità indispensabili per capire e approcciare al meglio la realtà e la sostanza del lavoro che sta dietro la realizzazione di un film.
Questo mix di attività creative si concretizzano nel confronto con l’esperienza della performance live. Gli studenti, dall’alto di un palcoscenico, potranno proporsi a una platea, interpretando le tecniche studiate, avvalendosi della collaborazione degli altri corsi della scuola, alleati e sorgente di confronto durante le prove che vengono filmate e discusse collettivamente.
Corso di recitazione: quali strumentazioni si utilizzano
Dalle opportunità agli aspetti prettamente tecnici e materiali. Esistono strumentazioni che devono essere messe a disposizione di studenti e docenti per poter cimentarsi nelle varie discipline proposte. Vengono, ad esempio, utilizzati dei moduli in gomma che danno vita a un tappeto sul quale esercitarsi durante il training fisico; amplificatori Bose Bluetooth, stativi e luci per ricreare l’atmosfera del set o del teatro ed, infine, pianoforte elettronico e leggio per canto.
Piano di studio e conclusione del corso
Il piano di studio della scuola di cinema Vancini comprende tutti gli insegnamenti che si dovranno sostenere per completare il percorso didattico all’interno dell’istituto e conseguire così il diploma finale. Ad integrazione del piano, il corso può prevedere momenti speciali come eventi ed opportunità straordinarie che coinvolgeranno gli studenti, per completare il percorso didattico del corso senza la necessità del recupero dell’istruzione altrimenti prevista.
Una volta terminato il triennio con successo, il corso si conclude con una cerimonia di gala, occasione in cui sarà consegnato ad ogni studente meritevole il diploma di professionista di settore.
Ti potrebbe interessare:
Dipendenze da gioco, alcol e droghe: quando è il caso di contattare l’investigatore privato?
Italiani popolo di lettori: il successo dell’editoria digitale
Leggere ti cambia la vita: 6 libri da non trascurare