Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Rifiuti speciali e come gestirli

Tutti noi, nel tempo, abbiamo avuto a che fare con qualcosa da buttare. Abbiamo fatto i lavori a casa e ci siamo ritrovati con sacchi e sacchi di calcinacci impossibili da conferire presso i centri di recupero e smaltimento locali. Con le ristrutturazioni si vengono a creare tutti quegli scarti come lana di roccia, lana di vetro, guaine per tubature, vetro, legno plastica, cartongesso. Tutti questi rifiuti prodotto da attività di cantiere hanno bisogno di una gestione e di uno smaltimento specifico svolto da personale e ditte specializzate. A chi invece non è mai capitato di aver bisogni di un servizio di auto spurgo?  Tubi e condotte tracimanti di ogni tipo di liquame più o meno solido fanno passare intere notti insonni. 

Il pericolo viene dal passato, eternit e amianto

Ancora oggi molte case di vecchia costruzione hanno nella loro struttura parti composte da Eternit. Questo è un materiale che un tempo veniva usato nelle più disparate operazioni. Il suo costo relativamente basso ha fatto si che si iniziasse a costruire con questo materiale fin dai primi anni 40. Purtroppo all’interno dell’eternit è presente anche il famigerato minerale di amianto.  Lo smaltimento di queste realizzazioni eredità delle scarse conoscenze del passato è un’attività che va svolta con massima attenzione. L’eternit e l’amianto contenuto in esso sono rifiuti estremamente pericolosi e il solo respirare le sue molecole nell’aria può portare allo sviluppo di importanti, gravi e pericolose patologie come tumori della pleura, il mesotelioma pleurico e il carcinoma polmonare. 

Formazione e professionalità per saper gestire ogni rifiuto 

È importante, come sappiamo, essere attrezzati e formati ad operare su qualsiasi tipologia di rifiuto. Tuta di protezione, guanti, occhiali e strumenti di protezione delle vie respiratorie sono gli strumenti del mestiere per chi tratta questo tipo di residuo industriale e di cantiere.

Sul sito www.novaecologica.it troverai esempi di come lavora una azienda leader nel settore e su come il lavoro svolto può venire in aiuto alle tue esigenze. La parte relativa alla documentazione dei rifiuti, unita a quella di una gestione efficace ed efficiente è molto importante. Lo smaltimento e il trasporto dei rifiuti speciali e pericolosi è un’operazione che richiede competenze, mezzi e attrezzature specifiche. Tutto per lavorare e vivere nella maniera più sicura e salubre possibile. È allo stesso tempo ugualmente importante sapere a chi rivolgersi quando c’è bisogno di trattare un rifiuto non convenzionale.