Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Cosa sapere sulle lavorazioni meccaniche per conto terzi

In Italia sono pressoché 105 mila le aziende specializzate nelle lavorazioni meccaniche per conto terzi. Esse danno lavoro a un organico composto da circa 1,6 milioni di addetti, con una fatturazione di quasi 500 miliardi di euro l’anno (statistiche aggiornate all’anno 2022).

Lavorazioni meccaniche: cosa sono?

Una lavorazione meccanica non è solamente una semplice azione operata attraverso strumenti specifici al fine di realizzare un oggetto, ma è anche la costruzione di macchinari/dispositivi per determinati settori della nostra economia.

In questo caso si può parlare di servizi per ‘conto terzi’, una particolare forma di impiego che si basa sull’affidamento di alcune fasi o dell’intero processo di produzione di un bene o servizio ad una azienda chiamata ’terzista’, operando sotto lo stretto controllo dell’impresa committente.

Possiamo trovare poi alcune branche industriali per la quale questo meccanismo sia considerato pressoché essenziale, e sono:

– industria delle presse

– fabbricazione di riduttori professionali

– costruzione di macchine utensili

– industria del legno e del mobile

– industrie siderurgiche

– industrie metallurgiche

– acciaierie

– produzione di macchine per assali

– industria del vetro

– industria della plastica

Queste sono solo alcune dei tantissimi settori coinvolti, che fondamentalmente non fanno altro che delegare aziende che si occupano di fornire un prodotto finito su richiesta.

Nella maggior parte dei casi sono infatti delle lavorazioni meccaniche di precisione, realizzate ad hoc per grandi industrie o gruppi di imprese con un effettivo impatto sulla nostra economia.

Solo per citare anche altre potenziali categorie di acquirenti: automotive, agricoltura, ricambistica, laminazione e navale.

Nel nostro Paese sta diventando sempre più richiesto il ruolo del ‘contoterzista’, che comunque rimane un lavoro ancora relegato alla terra e all’edilizia.

E’ sicuramente un campo poco conosciuto ma in rapida espansione, dal momento che quasi più nessuno ormai produce per conto proprio, ma anzi, predilige richiedere l’aiuto di esperti professionisti.

A cosa servono?

Servono a rimpiazzare le aziende che non possono sopperire alla produzione diretta dei loro manufatti, andando così a realizzarli per loro. Vengono commissionati pezzi, macchinari, strumentazione professionale e tanto altro, che saranno poi recapitati ai singoli committenti, i quali li adopereranno per i loro scopi.

Le finalità di utilizzo sono molteplici e tutte diverse, ma secondo logica, quelle più diffuse sono sicuramente quelle legate all’industria e alla fabbricazione su larga scala, che necessitano più di altre imprese un supporto meccanico di alto livello.

Oltre a mettere a disposizione i propri servizi, un contoterzista deve anche essere conveniente, poiché di norma, chi offre manodopera con un buon rapporto qualità-prezzo, la maggior parte delle volte, è quello più richiesto per portare a termine più lavori rispetto ad altri.

La competizione è molto alta infatti, ma chi punta a determinati valori come la professionalità, convenienza, affidabilità e soprattutto il rispetto delle tempistiche di consegna, sarà decisamente scelto per qualsiasi progetto.

Perché avvalersi di professionisti nel settore?

Viene sempre consigliato di contattare aziende specializzate in lavorazione meccaniche per conto terzi, così da avere risultati tangibili e pressoché immediati senza dover sprecare energie e risorse nel ‘fai da te’.

Un esempio è l’impresa a conduzione familiare Bosaia Luigi & figli s.r.l., che da anni si pone il problema di come darvi un servizio serio e professionale, fornendovi tutto all’indirizzo www.bosaia.it.

E’ giusto poter contare su aziende simili, che nonostante tutto, sono un vero e proprio punto di riferimento per molti: in definitiva coloro non sempre in grado di decidere a chi commissionare il proprio progetto.

Conoscere il lavoro andando a fondo nelle sue caratteristiche però, è essenziale per poter richiedere nel miglior modo possibile ciò di cui si ha bisogno, rimanendo comunque fedeli alla propria idea di servizio portato a termine da conto terzi, sia in termini di qualità che di convenienza.