Tra le ultime novità proposte dal mondo dell’edilizia e delle costruzioni vi è la pavimentazione in resina.
La resina è adatta per rivestire ed impermeabilizzare i pavimenti di un’abitazione, di un edificio commerciale oppure dei capannoni industriali.
Le origini del prodotto in oggetto sono da ricercarsi nell’antichità, quando veniva utilizzata per le sue proprietà idrorepellenti per coprire gli oggetti ed impedire che fossero raggiunti dall’acqua del mare. La resina epossidica è un insieme di polimeri termoindurenti che danno vita ad uno strato tendente al lucido.
Tale pavimentazione è studiata e progettata in base alle esigenze ed alle richieste del committente, per questo motivo è piuttosto difficile che possano esistere due pavimenti in resina uguali tra loro. Per quanto concerne l’aspetto puramente economico, per ottenere maggiori informazioni sui pavimenti in resina costo al mq, sarebbe auspicabile consultare e confrontarsi con un professionista esperto del settore, in quanto non è possibile avere dei prezzi generici. Si potrebbe affermare, però, che questo tipo di prodotto consente di usufruire di importanti vantaggi in termini qualitativi che durano nel tempo.
Quali sono le caratteristiche dei pavimenti in resina?
La pavimentazione in oggetto è applicabile ad una superficie già esistente evitando, così, le spese che comporterebbe la rimozione, la demolizione e la successiva messa in opera di un nuovo strato pavimentale. Il sistema in oggetto consente, pertanto, di ripristinare tutte le funzionalità della superficie preesistente.
Tra le caratteristiche principali vi è la resistenza sia all’usura che alle sostanze chimiche che potrebbero accidentalmente essere sversate.
La pavimentazione è monolitica e continuativa, non vi saranno più le rotture dei giunti tipici della pavimentazione tradizionale e classica.
Un altro aspetto importante è la totale impermeabilità della superficie sia all’acqua che all’olio, al grasso (in caso di installazione presso industrie ed attività commerciali).
Lo spessore della pavimentazione in resina è piuttosto ridotto, circa 2 – 3 millimetri. Tale caratteristica non rende necessarie ulteriori modifiche strutturali nel caso in cui vi siano porte oppure accessi e, inoltre, non impedisce la conducibilità termica e la diffusione del calore.
Tale superficie si dimostra essere anche igienica e facilmente lavabile. Trattandosi di una superficie liscia non vi sarà la preoccupazione dovuta alla presenza delle fughe che potrebbero catturare e celare sporco e batteri.
Un altro punto da non sottovalutare quando si pensa all’installazione di una pavimentazione in resina sono i tempi necessari per l’applicazione. Le operazioni si svolgono in un arco temporale, sicuramente, molto più ridotto rispetto a quello richiesto per l’eventuale demolizione e ricostruzione ex novo della superficie.
Quanti tipi di pavimentazione in resina esistono?
In commercio è possibile scegliere tra varie tipologie di pavimentazione in resina, al fine di poter soddisfare adeguatamente le esigenze di ciascun committente.
La verniciatura può essere trasparente oppure colorata. Si tratta di un trattamento veloce ed economico che dona al pavimento un gradevole aspetto estetico ed è denotato da proprietà antipolvere e da una facile lavabilità.
La pavimentazione multistrato è particolarmente indicata nel caso in cui si abbia la necessità di rivestire i pavimenti industriali, in quanto è una superficie estremamente resistente agli urti, all’usura ed alle aggressioni degli agenti chimici.
La tipologia massetto è principalmente utilizzata per il ripristino di pavimenti degradati e non in ottime condizioni. La resistenza che la contraddistingue fa sì che sia la scelta maggiormente operata nel caso la pavimentazione debba sopportare importanti carichi e pesi.
Quali sono i vantaggi?
Molte delle caratteristiche di questo prodotto rappresentano, di per sé, dei vantaggi e benefici per quanti scelgono di utilizzarlo.
Si tratta di una pavimentazione che rispetta pienamente e completamente le norme di sicurezza. Tale prodotto, infatti, è caratterizzato da un’ottima resistenza al fuoco ed alle alte temperature.
La praticità, la versatilità, l’impermeabilità, la facilità di applicazione e di pulizia sono solo alcune delle caratteristiche e proprietà della nuova pavimentazione in resina.
Ti potrebbe interessare:
Lavori di finitura per rivoluzionare casa a prezzi bassi
Quanto costa un fabbro pronto intervento: Tariffe indicative
Cambiare serratura porta blindata Dierre: Guida completa