Le cartucce nella stampante vengono realizzate con diversi materiali a partire dal metallo, la gomma e la plastica e all'interno, ovviamente, contengono l'inchiostro. Come si fa quindi a smaltirle correttamente?
Alcune aziende produttrici mettono a disposizione dei servizi per riciclarle ma altre no, quindi, le cartucce della stampante si accumulano velocemente, specie quando se ne possiede più di una.
Basti pensare che, ogni anno, sono circa 350 milioni le cartucce che vanno in discarica; ecco perché il loro giusto riciclaggio e tanto importante. Vediamo come fare.
Riportarle in negozio
Tantissimi rivenditori di attrezzature per gli uffici si sono attrezzati per riprendere le cartucce usate, quindi, basterà informarsi se tra quelli di zona qualcuno offre questo servizio.
Riutilizzate le cartucce ancora buone
Alcune cartucce della stampante si possono riutilizzare principalmente in due modi:
- ricaricando l'inchiostro se non vi sono parti danneggiate;
- riutilizzare i componenti per assemblare le cartucce rigenerate.
Qualora le vostre cartucce non si possano riutilizzare si possono smontare i vari pezzi con cui vengono realizzate e riciclarli separatamente.
Programmi di riciclaggio
Quando proprio non si trovi il modo oh non sia l'attrezzatura giusta per riciclare le cartucce della stampante è bene informarsi sui programmi di riciclaggio della propria città e informarsi con le ditte specializzate nello smaltimento rifiuti, come ad esempio, la Nova Ecologica a Roma, leader anche nello smaltimento dei rifiuti pericolosi
Quando si devono smaltire le cartucce per la stampante il consiglio è quello di scegliere la soluzione maggiormente ecologica che naturalmente è quella di rigenerarle. Tramite questo programma di recupero si può limitare l'utilizzo dell'energia ma anche delle materie prime indispensabili per produrne di nuove.
Affidatevi ai punti verdi
E molto interessante anche la possibilità di contattare i cosiddetti Punti Verdi, ovvero dei centri che si occupano di raccogliere le cartucce della stampante utilizzate ma ancora in buone condizioni per potergli dare una nuova vita e allo stesso tempo praticare uno sviluppo sostenibile che rispetti le regole dettate dal Parlamento europeo. Infatti, Se si sceglie di usare le cartucce a getto di inchiostro rigenerate si può contribuire, nel proprio piccolo, a preservare l'ambiente.
Questo principio è molto facile, infatti basta comunicare il numero di cartucce che si vogliono restituire, che devono essere poste in un appropriato sacchetto. a questo punto le cartucce danneggiate serviranno per il riciclaggio di materiali mentre quelle ancora buone verranno riutilizzate.
Come vedete, tutto, in un modo o nell'altro, può avere una seconda vita.
Ti potrebbe interessare:
E se il politene fosse biodegradabile?