La gestione aziendale, sia delle componenti dirette che indirette, richiede tanta attenzione da parte dei responsabili delle diverse aree. Sebbene vi siano alcune tipologie di attività lavorative più propense agli infortuni sul lavoro è essenziale che ogni contesto lavorativo segua un piano di sicurezza ideale che rispetti le normative vigenti.
Non vi è alcun dubbio che tale tematica è particolarmente rilevante nell'industria metalmeccanica, dove creare condizioni di lavoro adeguate è ancora più importante per via della presenza di macchine utensili di ogni tipo. Nelle prossime righe analizzeremo i vantaggi nell'usufruire di servizi dedicati al miglioramento della sicurezza sul lavoro.
L'importanza della sicurezza del lavoro
Analizzando il CCNL metalmeccanici e le normative della sicurezza sul lavoro si riscontra l'attenzione posta al tema della salute e della tutela fisica sul lavoro. I diversi articoli, in particolare l'Art. 1, chiarisce quali siano i processi da seguire per consentire ai dipendenti di essere sempre in sicurezza e tutelare la propria salute e ovviamente, il raggiungimento di questo importante obiettivo, non può prescindere da un costante adeguamento macchine utensili. L'articolo, estremamente corposo, sottolinea la grande importanza di tale tematica e induce a riflettere su come sia necessario avvalersi di servizi dedicati e persone competenti per pianificare una strategia ottimale al fine di rendere l'ambiente lavorativo sicuro e gradevole.
I vantaggi nell'affidarsi ai professionisti
Preso atto della grande rilevanza di mettere in sicurezza la propria azienda, non solo per prevenire potenziali infortuni ma anche per tutelarsi legalmente, è interessante valutare i vantaggi. che possono essere sfruttati nell'affidarsi ad aziende specializzate proprio in questa tipologia di servizi. Per migliorare la fruizione dell'articolo ci faremo aiutare dall'azienda Ram Service S.r.l. e della sua grande esperienza in questo settore.
Conoscenza delle leggi e normative: un esperto di sicurezza sul lavoro, in particolar modo del settore metalmeccanico, conosce le normatile e le regole vigenti per tutelare al meglio risorse umane e azienda.
Indicazioni: un servizio dedicato permette di migliorare notevolmente l'approccio aziendale al contesto. Un'analisi delle problematiche presenti consente di migliorarle e incrementare la produttività in massima sicurezza.
Diagnosi e manutenzione: grazie alla raccolta dei dati è possibile effettuare una valutazione dei punti critici e intervenire in modo oculato e puntuale sulla problematica.
I servizi ideali per gestire la sicurezza nella propria azienda
Benché i vantaggi diano un'idea di quelli che possono essere i benefici per un'azienda nell'affidarsi agli esperti in questo campo, non tutti conoscono quelli che sono i servizi messi a disposizione. Vediamo i più rilevanti suddividendoli nelle quattro categorie principali: assistenza meccanica, assistenza elettrica, diagnosi-manutenzione e retrofit-revisione macchine.
Assistenza meccanica: una delle problematiche più rilevanti per la sicurezza sul lavoro proviene dalle macchine utilizzate. Attraverso un'assistenza meccanica è possibile rettificare il cono del mandrino, revisionare i mandrini, revisionare portautensili motorizzati, revisionare torrette portautensili e ripristinare le turcite.
Assistenza elettrica: affinché si possa avere una macchina conforme è opportuno intervenire sull'installazione dei controlli numerici CNC, progettare quadri elettri di qualità, riparare gli azionamenti corrosi e adeguare le macchine alle nuove normative.
Diagnosi-manutenzione: un servizio dedicato alla manutenzione e alla diagnosi consente di gestire al meglio il ballbar test Renishaw, le revisioni dei motori, il serraggio degli utensili, le equilibrature, il controllo delle righe ottiche e l'allineamento delle macchine.
Retrofit-revisione macchine: ogni macchina, sia essa CNC oppure tradizionale, necessita di revisioni dedicate.
Affidarsi ai professionisti
Come evidenziato più volte nei paragrafi precedenti la sicurezza sul lavoro è una tematica da non trascurare, affinché si possa essere a norma di legge e vi sia un contesto lavorativo ottimale per le risorse umane è fondamentale tener conto di ogni aspetto. Non tutte le aziende hanno le competenze per gestire al meglio questa problematica ed è fondamentale affidarsi ai professionisti del settore, aziende come Ram Service S.r.l. si occupano da anni della sicurezza sul lavoro, con grande competenza analizzano i punti critici di un ambiente lavorativo e consigliano la soluzione migliore.
Molte società pensano di risparmiare gestendo la propria attività in modo approssimativo, ma tale idea poteva avere fondamento 20 anni fa. Oggigiorno con i controlli a tappeto e la morsa stringente dello Stato è fondamentale pianificare un contesto lavorativo in completa sicurezza per non incorrere in multe salate e il blocco parziale o totale della produzione. Un piccolo investimento iniziale, affidato alle mani giuste, migliorerà non solo la sicurezza all'interno dell'azienda ma ridurrà drasticamente anche i rallentamenti della produzione durante i controlli da parte degli enti preposti.
Ti potrebbe interessare:
Introduzione alla stampa digitale
Temporary Management e leadership: cosa occorre sapere
Marcatura e codifica in ambito industriale: le tecnologie laser e inkjet