Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

E-Book vs. Libri cartacei

Negli ultimi anni, gli e-book sono diventati un pilastro dell'industria editoriale. Tuttavia, sentendo anche il parere di operatori di stampa libri online, la scomparsa dei libri stampati a seguito dell'introduzione degli e-book non si è verificata come previsto. I libri con copertina rigida e tascabili continuano a dominare il mercato, con circa 2,5 miliardi di vendite nel 2019.

La pandemia di COVID-19 del 2020 è stata una manna per l'editoria cartacea. Le vendite sono aumentate dell'8,2% anno su anno per un totale di 751 milioni di copie, secondo una rivista del settore editoriale. Più tempo libero e la necessità di educare i bambini a casa sono stati citati come motivi per l’aumento degli acquisti di libri.

Mentre gli e-book stanno aiutando l'industria editoriale, possono essere un po' scoraggianti per i lettori. Se sei abituato ad andare in una libreria locale, sfogliare i corridoi e magari leggere il primo capitolo prima dell'acquisto, puoi ancora farlo con gli e-book, anche se con un piccolo aggiustamento.

Libri stampati

I libri stampati danno la sensazione di libro che molti lettori amano. Puoi tenerlo in mano, sfogliarne le pagine e sentire la carta. Le persone che amano leggere passano una vita ad acquistare libri e potrebbero trovare straziante abbandonare i loro scaffali per una singola lastra di plastica e circuiti.
I lettori possono anche confrontare la qualità delle illustrazioni tra i due formati e trovare le versioni stampate superiori rispetto alla versione Kindle carente a causa delle dimensioni ridotte delle illustrazioni e della relativa goffaggine di alternare tra testo della storia e annotazioni.

Alcuni lettori sperimentano anche un certo affaticamento degli occhi usando un dispositivo elettronico invece di un libro stampato.

E-Book

I libri cartacei sono difficili da portare in giro, specialmente quelli con la copertina rigida. Se sei un avido lettore e stai andando in viaggio, o se stai semplicemente uscendo in un bar, un e-reader o un iPad è un fardello molto più leggero di un libro o di una pila. Inoltre, gli acquirenti di e-book hanno il vantaggio che Internet offre ai consumatori di qualsiasi prodotto: nessun vincolo di spazio. Quasi tutto ciò che è stato pubblicato è sempre disponibile. C'è anche la soddisfazione di avere un'intera libreria a portata di mano, per non parlare di una scorta infinita a portata di click, pronta per essere scaricata all'istante.

Ci sono però alcuni inconvenienti. Devi ricordarti che un e-reader come qualsiasi altro dispositivo elettronico necessita di essere ricaricato. Alcuni schermi inoltre non sono facilmente leggibili alla luce del sole e, se sei uno dei milioni che trascorrono l'intera giornata lavorativa davanti a un computer, leggere il tuo autore preferito su uno schermo la sera potrebbe non piacere.

Un confronto dei costi

Un e-book potrebbe avere un prezzo all'incirca uguale a quello dell'edizione tascabile ma inferiore a quello della copertina rigida. Gli e-book non sono molto meno costosi delle loro controparti cartacee, almeno quando si tratta di nuovi libri dei principali editori, i quali devono pagare una quantità significativa di spese generali, inclusi spazi per uffici, utenze, benefici e stipendi per i dipendenti. Altri costi includono il processo di stampa, modifica, marketing e distribuzione. Solo alcuni dei costi, in particolare quelli relativi alla stampa e alla distribuzione, scompaiono con le edizioni e-book.