Le escape room, cosiddette "stanze della fuga", sono un gioco che ha ormai preso piede anche in Italia, importato dagli Stati Uniti. Anche se la vera origine delle escape room non è statunitense, ma giapponese: fu Takao Katoe che nel 2008 iniziò a creare sfide, indovinelli e rompicapo da affrontare in gruppo prendendo come location i bar di Tokyo.
L' idea di una fuga dal quotidiano per immergersi, anche per breve tempo, in un' atmosfera alternativa ed eccitante ebbe presto successo e alla prima vera e propria escape room statunitense, a San Francesco, ve ne successero altre sia nel territorio americano, che in quello europeo. In Italia la prima escape room arriva a Torino nel 2015.
In Italia, da Nord a Sud ci sono ormai centinaia di escape room: ecco una breve guida che ne individua le principali.
Escape room al centro Italia
Se siete appasionati di cinema e di film paurosi, a Roma troverete innumerevoli escape room che possano soddisfarvi: Non aprite quella porta, The ring e l'Esorcista sono solo alcune delle escape room che potrebbero fare per voi ideate.
Runaway, escape room Roma offre escape room a tema film super avvincenti, con una grande varietà di scelta: Hannibal trilogy (l'unica fino a 10 persone, il resto max 8), Jungle room ispirata da Jumanji, Il mistero di Hogwarts, Lilith room e Boleskine house, ispirata allo scrittore Aleister Crowley, soprannominato dai giornali come l'uomo più malvagio del mondo. Offrono inoltre la possibilità di aquistare delle box delivery per portare l'esperienza delle escape room direttamente a casa tua!
A Firenze Lost space offre escape room per piccoli gruppi, fino a 8 persone. Le missioni sono: 'Fuga dalla prigione' , 'La morte dell' agente speciale' e 'Cena misteriosa', la stanza più difficile.
Nella città di Viareggio Mindtrap da l'opportunità di cimentarsi con un' escape room a tema Stranger things.
Sulla costa adriatica, nelle Marche, Adventures room propone stanze originali come quella dedicata a Pacman, adatta per chi è alla sua prima escape room.
Escape room al nord Italia
Iniziamo il nostro tour delle migliori escape room in Italia partendo da Bologna. Qua potrete affrontare un' escape room dal tema 'Il testamento del nonno': lo scopo è quello di riuscire a trovare in 60 minuti, e all'interno di una stanza meticolosamente ricostruita, il testamento di Gherardo Asinelli, un ricco imprenditore deceduto.
A Monza potrete invece provare un'esperienza piratesca con Fugacemente – Il galeone pirata. Sono disponibili modalità differenti del gioco a seconda dell'età dei partecipanti. Potrà inoltre essere prenotato un attore che parteciperà attivamente al gioco, aumentando il realismo e l'intensità dell'esperienza.
Se siete invece alla ricerca di un' esperienza più scary, a Milano vi potrete immergere in due escape room molto particolari: Maniac Palace e La casa nel bosco. Nella prima vi sembrerà di vivere un vero e proprio thriller: si trova nelle periferia di Milano ed è l'escape room più grande d'Italia. È un' esperienza altamente coinvolgente e ben studiata, differente dalle classiche escape room. La casa nel bosco è un'altra escape room da paura per dimenticarvi di essere nella metropoli meneghina.
A Voghera provate l'escape room 'Ospedale psichiatrico', che prende spunto, assieme al 'Teatro sociale di Voghera' dalle vicende del territorio stesso.
A Treviso, Padova, Mestre e Ferrara trovate le escape room di Infuga, tutte molto cinematografiche e che strizzano l'occhio all'horror. A Treviso e Padova sono ispirate al film Saw.
One way out offre a Torino l'escape room dedicata a Dante: il giudizio finale. Se siete in un gruppo numeroso questa escape room fa per voi: vi potrete sfidare contemporaneamente nelle due stanze presenti. 'Bene contro male Paradiso contro Inferno. Tu contro i tuoi amici' è ciò che si legge sul loro sito.
Escape room al sud Italia
EscapeCalabria è la prima escape room a Cosenza. I temi sono La casa di carta, Prisons 2 e Saw.
Adventure rooms, a Catania, propone 4 stanze per tutti i gusti: horror, spy e creepy, da giocare anche sfidandosi con due gruppi di amici (max 14 persone).
Sempre a Catania Ulisse propone le stanze Notte da leoni, Le streghe di Salem e Galeone pirata. La prima è molto divertente, sicuramente una proposta differente e originale per un'escape room, ideale per chi è alle prime armi. La più impegnativa e bella è sicuramente l'ultima delle tre. Team molto cortese.
A Palermo le scelte consigliate sono: Escape room Palermo o Excape Palermo.
Spostandoci in Sardegna, a Cagliari, Logicus escape room propone non solo le tradizionali stanze con le quali interagire, ma anche una modalità di gioco online. Ma non solo: nelle stanze, giocando con la modalità Special avrete delle vere e proprie abilità specifiche, che verrano decise all'inzio del gioco, e che dovrete usare per risolvere l'enigma, proprio come nei classici giochi RPG.
Le stanze riportate sono solo alcune delle centinaia sparse per la nostra penisola e collocate nelle città principali, frequentate anche come mete turistiche. Ma facendo una veloce ricerca vi sorprenderete come il fenomeno escape room stia spopolando e state certi che anche vicino a voi, ovunque siate, potrete trovare un' escape room dove divertirvi!
Ti potrebbe interessare:
SEO vs SEM: Differenze chiave e strategie efficaci
Come smontare un rubinetto miscelatore da cucina
Festa di laurea a sorpresa: come stupire