Si parla sempre più spesso di alimentazione bilanciata, a ragion veduta. A contribuire alla diffusione del tema sono stati proprio i social dove nutrizionisti, sportivi ma anche solo appassionati hanno divulgato le proprie esperienze. Come sempre ricordiamo che è bene ascoltare il parere del proprio medico e affidarti ad esperti ma tra i tanti prodotti citati e apprezzati c’è la spirulina. Conosciuta solo con questo nome o associata al termine alga, identifica proprio una tipologia di alga azzurra nota per le numerose proprietà.
Cos’è la spirulina?
Per capire meglio di cosa si tratta e quali sono i benefici partiamo con il dire che l’alga spirulina è alla base di moltissimi integratori; le numerose proprietà di questa alga riescono a fare in modo che si possa raggiungere l’equilibrio nutritivo in modo gustoso e più semplice. Tra i marchi che producono integratori alimentari a base di Alga Spirulina c’è Balance Nutrition Srl che conoscendone le numerose proprietà la utilizza nella formulazione di alcuni prodotti diventati best seller.
Ricca di vitamine, minerali e proteine viene inserita tra quelli che conosciamo come “superfood”; ricche di amminoacidi e sostanze proteiche, l’alga riesce a dare un forte aiuto nella costruzione della massa muscolare ma non solo. La chiamiamo spirulina ma il suo nome scientifico è Arthrospira platensis; con una tonalità assolutamente unica che la rende riconoscibile in mare è sempre più diffusa ma viene anche coltivata appositamente dall’uomo per poterne trarre i benefici.
Perché utilizzare l’alga spirulina: i benefici
Attualmente l’alga spirulina è ancora al centro di dibattito e sono molti gli studi che la riguardano; eppure nonostante ancora si stia cercando di analizzare tutto ci che questa super-alga può dare all’uomo siamo arrivati a comprenderne alcune proprietà.
Tra le proprietà troviamo la componente multivitaminica che aiuta in fase di dimagrimento ma anche in fase di forte allenamento; riesce a nutrire tutto l’organismo e in modo particolare a conservare i muscoli. Ma non è certo questa l’unica proprietà. Tra i benefici troviamo anche il sostegno al sistema immunitario che diventa così più forte.
Chi assume regolarmente integratori a base di alga spirulina si dice più energico, spesso molto più pronto a resistere a situazioni stressanti sia fisicamente che mentalmente. Inoltre riesce a gestire al meglio lo smaltimento del colesterolo. Risorsa importante soprattutto per gli sportivi, la spirulina diventa un alleato prezioso per chi cerca di migliorare le proprie performance.
Oltre a ciò, tra i vantaggi tratti all’assunzione c’è la migliore gestione di patologie come il diabete. Ricordiamo chiaramente che non può sostituire la cura farmacologica e in questi casi è meglio consultare lo specialista di fiducia che se ne sta occupando.
Spirulina per dimagrire
Tra i vantaggi importanti dall’assunzione della spirulina che vogliamo sottolineare c’è la capacità dimagrante. Chi la utilizza, ovviamente in abbinamento ad uno stile di vita più sano fatto di alimentazione equilibrata e allenamento costante può aiutare a perdere peso. Ricchissima di fibre, riesce ad aiutare a tenere sotto controllo il senso di fame. Inoltre, essendo ricca di iodio, può aiutare a tenere sotto controllo gli ormoni tiroidei responsabili del metabolismo.
Quando assumere l’alga spirulina?
– Per migliorare le performance sportive. Il primo caso in cui è consigliata è in quanto si cercano migliori risultati a livello di performance o sviluppo muscolare.
– Per perdere peso più rapidamente. Chi cerca un supporto al proprio nuovo stile di vita fatto di sport e alimentazione sana sa di poter trovare un alleato.
– Carenze di calcio e ferro. In molti casi di carenza, tra cui quella di calcio e ferro, la spirulina può aiutare.
– Per far ripartire il metabolismo. Chi soffre di problemi tiroidei può trovare, in alcuni casi, beneficio dall’assunzione di integratori a base di spirulina.
Ti potrebbe interessare:
Impastatrici planetarie: scopri il tuo modello ideale
Le lavorazioni alimentari: la qualità del Made in Italy
Come preparare un yogurt al naturale con il Bimby