Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Droni modellismo: quali acquistare assolutamente

Il mondo dei droni è davvero vasto e variegato, ogni giorno escono nuovi modelli e funzionalità, con un regolamento sempre aggiornato e dettagliato per chi vuole pilotare questi aeromodelli. C’è però una differenza sostanziale tra chi acquista un drone in un hobbyking store online di droni e modellismo e chi invece vuole pilotare un drone per professione. Se nel primo caso non c’è bisogno di particolare preparazione, nel secondo invece bisogna assolutamente conoscere il regolamento e avere una licenza di volo, altrimenti non si è a norma. I principianti che vogliono iniziare a capire come funziona un drone per hobby possono iniziare dai modelli “giocattolo” economici, leggeri e creati per non creare alcun danno a persone o oggetti circostanti. C’è chi colleziona droni per collezionismo, chi si diverte a giocare nel giardino di casa e chi ama capire come sono fatti questi oggetti, per poter progettare e costruire un drone personale. Insomma, sono tantissimi i motivi per cui una persona può avvicinarsi a questo mondo, andiamo a vedere quali droni modellismo sono più ricercati nel mercato.

Come scegliere i droni modellismo

Capire quale drone acquistare non è semplice, soprattutto se siamo nuovi del settore e non conosciamo ancora tutte le caratteristiche del prodotto. Ad esempio, possiamo valutare se cerchiamo un tipo di fotografia per principianti, oppure se puntiamo ad una qualità molto alta. In quest’ultimo caso dobbiamo optare per droni modellismo professionali, che abbiano una buona fotocamera integrata. Se invece vogliamo solo fare pratica e iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei droni, andrà bene anche un prodotto di fascia medio-bassa. Prima di fare un acquisto, bisogna capire cosa si vuol davvero farci con il drone, perché in base all’utilizzo si opterà per un tipo di modello diverso. Alcune funzionalità si possono trovare solo su alcuni tipi di droni, quindi è importante valutare subito quali sono i nostri obiettivi.

 

Iniziamo col dire che se si vuole investire in questo settore a livello professionale bisogna leggere attentamente il regolamento Enac, fare un patentino e mettersi a norma, altrimenti non si potrà lavorare con i droni. Anche se l’idea non è quella di lavorare nel settore, i droni di fascia medio-alta sono comunque destinati ai professionisti e quindi c’è necessità di avere un attestato per il pilotaggio. Se vogliamo fare video e foto speciali in alta qualità, dobbiamo per forza affidarci a droni costosi e dalle tante funzionalità. Per avere un buon prodotto dobbiamo puntare ad un drone con una videocamera da 4k e uno stabilizzatore gimbal a 3 assi che diminuisce o azzera le vibrazioni.

Diversi modi di utilizzo per un drone

Il drone può avere diversi utilizzi, ad esempio è molto usato per le riprese sportive, dato che consente alla persona in movimento di eseguire delle riprese in automatico mentre pratica attività sportiva. Questo è possibile grazie alla tecnologia GPS Tracker, con cui si può pre-impostare un percorso e un tipo di ripresa specifico. Un’altra funzionalità si chiama Follow Me, che serve per fare in modo che il drone segua la persona in automatico mentre si sposta. Solitamente per lo sport si scelgono droni che abbiano i sensori di bordo per evitare più facilmente gli ostacoli. Se invece non ci interessa lo sport ma vogliamo usare i droni solo per hobby e divertimento, allora la scelta diventa più ampia. In questo caso basta puntare ad un drone semplice, leggero, facile da gestire e dotato di dispositivi di sicurezza, soprattutto se viene utilizzato dai bambini.

Un drone però può essere perfetto anche per chi viaggia. Vogliamo realizzare foto bellissime da postare nel nostro blog di viaggi o nei social media? Allora un drone potrebbe esserci d’aiuto, l’importante è non scegliere modelli troppo grandi e ingombranti, altrimenti non riusciamo ad inserirli nella valigia. Ci sono diversi droni per principianti dalle dimensioni ridotte, con i bracci delle eliche richiudibili così da essere più comodi e flessibili. Come abbiamo detto, però, per pilotare quasi tutti i droni è necessario prendere il patentino, l’assicurazione e il QR-Code. Possiamo trovarne alcuni che si possono pilotare anche senza patentino, ma ovviamente la qualità delle foto non sarà delle migliori. Se la nostra idea è quella di utilizzare il drone per un’attività remunerativa, allora forse è meglio investire su un drone professionale, mettendo tutto a norma, in modo da poter fare riprese mozzafiato.