Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Differenze tra iPhone 12 e iPhone 13

Se possedete un iPhone 12 e desiderate sapere se vale la pena effettuare un passaggio al nuovo iPhone 13, questa guida fa al caso vostro: infatti, illustreremo tutte le caratteristiche e le differenze tra i due modelli, nel design, nel processore, nella fotocamera e nella batteria.

Design e display

Le differenze tra il design dell'iPhone 12 e il 13 sono davvero poche: entrambi i modelli presentano i bordi piatti e molto sottili, mentre il retro è occupato in buona parte dal quadrante che raggruppa le fotocamere. Tuttavia, l'iPhone 13 ha un peso di 10 grammi in più (174 contro 164); inoltre, il primo presenta le fotocamere allineate in maniera diagonale piuttosto che verticale.

Per quanto riguarda la risoluzione del display, l'iPhone 13 garantisce una luminosità di 800 nit, mentre l'iPhone 12 di 625.
Anche la dimensione del display è uguale (6,1 pollici), ma l'ultimo modello è leggermente più spesso (7,65 millimetri) rispetto al precedente (7,4 millimetri).

Infine, iPhone 13 è disponibile in tanti nuovi colori (rosa, blu, mezzanotte, galassia e rosso) ed è riconoscibile grazie alla presenza del notch del 20% più piccolo rispetto a quello dei modelli precedenti, che rende lo spazio del display più ampio.

Processore

Il processore dell'iPhone 13 è stato migliorato e ciò significa che quest'ultimo modello è più potente rispetto all'iPhone 12. Infatti, esso presenta la CPU A14 Bionic, contro quella A15 dell'iPhone 13. La differenza sostanziale si basa su un chip nettamente superiore, in grado di gestire beh 15 trilioni di azioni in un secondo, a differenza di quanto accade con un iPhone 12 (11 trilioni).

Infine, è possibile notare una differenza tra la memoria dei due modelli: infatti, acquistando un iPhone 13 avrete la possibilità di optare per un modello di 128, 256 o 512 GB. Con l'iPhone 12, invece, potrete scegliere tra 64, 128 e 256 GB di spazio di archiviazione.

Infine, sia l'iPhone 13 che l'iPhone 12 possono essere immersi per mezz'ora in sei metri d'acqua grazie alla tecnologia IP68, che li rende molto resistenti.

Batteria e autonomia

Per quanto riguarda la batteria, iPhone 13 ha un tempo di ricarica molto più rapido, in quanto presenta la porta Lightning, il supporto per MagSafe e, ancora, offre la possibilità di una ricarica wireless intelligente.

La differenza di autonomia tra i due modelli analizzati è di due ore e mezzo in più: infatti, il modello più recente offre ben 17 ore di riproduzione video e circa 55 di audio, mentre l'iPhone 12 ne offre 50.

Fotocamere

A questo punto, possiamo parlare delle fotocamere e delle differenze tra i due modelli. Sebbene non siano molte le differenze, è possibile notare che entrambi i modelli presentano due fotocamere, entrambe dotate di 12 megapixel ma con diverse aperture: la prima da f/1,6 e la seconda da f/2,4.

Tuttavia, iPhone 13 offre la tecnologia di stabilizzazione ottica, che migliora nettamente la qualità delle immagini in condizioni di poca luce, riuscendo a sfruttare quasi il 50% della luce presente. Da non sottovalutare la presenza di numerose funzionalità, come quella Cinematic o la presenza di filtri che funzionano secondo l'intelligenza artificiale. Tutte le nuove modalità possono essere utilizzate sia con la fotocamera frontale che con quella posteriore.

Conclusioni

Insomma, le differenze principali tra i due modelli consistono in un processore più rapido, una fotocamera più evoluta e una batteria dotata sia di maggiore autonomia che di un tempo di ricarica più rapido.

Tuttavia, è consigliato acquistare un iPhone 13 se possedete un iPhone 11 o un modello precedente, poiché le differenze tra l'ultimo modello è l'iPhone 12 sono davvero poche.