Cosa è python e a cosa serve

Molti sono coloro che in queste era, in cui il progresso tecnologico è in continua espansione, si avvicinano al mondo del web e alle tante nuove possibilità lavorative che può offrire. Per comporre i siti e le applicazioni che tutti nel mondo quotidianamente usano vengono utilizzati dei linguaggi di programmazione gestiti da colui che comunemente viene chiamato programmatore informatico. Anche se esistono molti linguaggi di programmazione, molti programmatori preferiscono utilizzare Python per compiere il proprio lavoro in modo efficiente e sicuro. Analizziamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di questo linguaggio di programmazione e come può essere concretamente impiegato nel mondo lavoro diventando un programmatore.

Python: cos'è e come si usa
Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello ideato e rilasciato pubblicamente dal suo creatore Guido van Rossum nei primi anni novanta.

Viene anche definito un linguaggio multi paradigma in grado di supportare:

  • la programmazione ad oggetti, in cui sono proprio gli oggetti ad essere l'elemento organizzativo principale;
  • la programmazione procedurale, in cui sono le funzioni ad essere l'elemento organizzativo principale.

Per utilizzarlo basta scaricarlo gratuitamente sul proprio dispositivo elettronico preferito e imparare ad utilizzarlo, anche se per riuscire ad usarlo al meglio e per capire fino in fondo cosa è Python sarebbe meglio affidarsi agli insegnamenti di un professionista.

Python: tutti i vantaggi

Per capire concretamente che cosa è python e perché sono in tanti a sceglierlo basta analizzare tutti i vantaggi che contempla il suo utilizzo.

  1. Questo programmatore di linguaggio non è a pagamento, e anche se è completamente gratuito viene costantemente aggiornato ;
  2. E' ricco di librerie, per l'esattezza contiene più di 200 moduli per poter svolgere con facilità compiti diversi;
  3. Contempla una memoria gestita automaticamente, grazie al "garbage collection" che gestisce il rilascio automatico della memoria;
  4. E' adatto a diverse piattaforme e nello specifico il linguaggio può essere eseguito su Windows, Macintosh, Dos e Linux ma anche cellulari IOS e Android;
  5. E' di semplice uso, sopratutto perché è facilmente intuibile, costruito in modo chiaro e mai di difficile interpretazione.

Python: Che cosa si può fare

Tante sono le prestazioni e gli utilizzi in cui si può impiegare questo linguaggio di programmazione ad alto livello. Il modo in cui viene più utilizzato è per lo sviluppo web e per la programmazione d'interfaccia grafica, individuabile con l'acronimo GUI nel linguaggio informatico. Nel primo caso Python viene utilizzato per realizzare siti ed applicazioni web con l'ausilio di svariati framework come Flask, Django e Web2py. Nel secondo caso il linguaggio di programmazione viene impiegato per scrivere l'interfaccia grafica (GUI) attraverso l'ausilio dei migliori toolkit come PyGtk e wxPython.

Python: chi lo usa e come diventare programmatore

Python viene utilizzato, come abbiamo già potuto vedere, dai programmatori informatici per applicazioni e siti web. Non solo nel privato viene comunemente utilizzato, ma anche alcuni brand popolari hanno utilizzato questo programmatore di linguaggio di alto livello per lo sviluppo di servizi e sistemi di controllo. Alcuni di questi sono YouTube, RedHat, Google e yahoo! utilizzati tutti i giorni da migliaia di persone.
Persino la Nasa ha usato e tutt'ora utilizza Python per sviluppare servizi indispensabili per i suoi sistemi di controllo. Il programmatore informatico riesce quindi ad inserirsi in una grande fetta di mercato, molto più ampia rispetto a prima, ma quasi tutte le più importanti aziende richiedono figure professionali competenti e certificate. Se il tuo sogno è diventare un programmatore e vuoi a tutti i costi diventare un vero esperto nella programmazione con Python, puoi prendere parte al corso Python offerto dal centro di formazione professionale MAC Formazione.
Prendendo parte a questo corso, organizzato da un centro di formazione professionale ed efficiente, potrai diventare un vero programmatore grazie alle lezioni impartite da docenti professionali e già esperti nel campo.