Zanzariere a carrarmato: qual è la loro origine?
Le zanzariere a carrarmato sono state ideate in Giappone ed importate in Italia da un consorzio di aziende con la clausola di non apportare modifiche al modello originario. Tale limitazione ha fatto sì che inizialmente non ci sia stata alcuna possibilità di intervenire in relazione ad eventuali difetti e rotture presentate da questa tipologia di zanzariere, né si sono create le circostanze per effettuare miglioramenti del prodotto. Il punto di criticità presentato dalle zanzariere a carrarmato giapponesi (https://www.shark-net.com/) consiste nel materiale utilizzato e nelle modalità di realizzazione della plissettatura. L'azienda nipponica ha infatti adottato il polipropilene, materiale termoplastico inadeguato alle alte temperature, in quanto caratterizzato da un elevato coefficiente di dilatazione termica. Un ulteriore problema rilevato nella produzione di zanzariere a carrarmato di origine giapponese è rappresentato dalle modalità con cui viene effettuata la plissettatura. L'utilizzo di lame a calore altissimo, infatti, ingenera stress al materiale e causa incisioni che si vengono a formare su di esso in virtù dell'elevata sollecitazione. Date queste condizioni, le zanzariere a carrarmato di produzione giapponese sono sottoposte a rotture e blocchi che si verificano in un tempo molto breve, spesso entro due anni di utilizzo. Ciò detto, potrebbe sembrare che questo tipo di zanzariere sia da sconsigliare ma, grazie all'azienda SharkNet, oggi non è più così.
Come funzionano le zanzariere a carrarmato?
Il sistema di funzionamento delle zanzariere a carrarmato è molto semplice e si basa sull'assenza della barra inferiore di scorrimento, sostituita da cingoli a scomparsa (da qui la definizione "a carrarmato") che assecondano il movimento del pannello, potendo anche ospitare internamente un sistema antivento per evitare lo spostamento della rete. Ulteriore vantaggio è costituito dall'idoneità ad integrarsi ad ogni ambiente, grazie al design semplice e funzionale.
Grazie a questa particolare conformazione senza ostacoli a terra, le zanzariere plissettate a carrarmato si prestano perfettamente nei casi di passaggio di bambini, anziani, persone diversamente abili o transito frequente. L'apertura e la chiusura della zanzariera a carrarmato avviene facilmente in virtù della plissettatura del tessuto, che consente un movimento a fisarmonica distendendosi o raggruppandosi a seconda dell'utilizzo, conferendo massima praticità di funzionamento.
Le migliori zanzariere a carrarmato attualmente sul mercato
Per ovviare alle difficoltà intrinseche al prodotto originario, identificate nella propensione alle rotture e alla difficoltà di scorrimento, la SharkNet Company ha apportato delle migliorie in grado di ovviare alle criticità, in modo da concepire un prodotto al meglio della resa. Partendo dalla considerazione che l'idea delle zanzariere con carrarmato è comunque meritevole, l'azienda ha provveduto ad apportare intelligenti modifiche sull'impiego del materiale, sostituendo il poliestere al polipropilene. Questo materiale, oltre ad essere dotato di flessibilità e leggerezza, ha un'alta resistenza meccanica ed un basso coefficiente di trasmissione del calore, caratteristiche che lo rendono resistente alla plissettatura. In tal modo si evitano fastidiose e spiacevoli rotture e si ottiene un prodotto duraturo nel tempo. Tale modifica, previo svolgimento di test sul prodotto, ha procurato l'acquisizione di qualità certificata, offrendo così garanzie di durata, qualità e resistenza. Allo stesso tempo ha sancito la specializzazione dell'azienda nella produzione di zanzariere con rete plissettata di qualità superiore. Le zanzariere a carrarmato così ottenute vantano certificazioni quanto alla sicurezza, all'efficacia della rete anti-polline contro le allergie, alla resistenza al vento in classe 2 (fino a 38 km orari) e alla massima prestazione relativa all'esposizione solare. Ciò dimostra senza dubbio che la qualità delle zanzariere plissettate con carrarmato della ditta specializzata SharkNet raggiunge l'eccellenza e dà garanzie di sicurezza del prodotto che non temono concorrenza. In questo modo la protezione da insetti indesiderati e fastidiosi è assicurata e supportata da ciò che fa la differenza: la ricerca ed il conseguimento della superiorità del risultato. Il rapporto qualità/prezzo delle zanzariere plissettate a carrarmato, inoltre, è decisamente adeguato alla qualità dei materiali e permette un acquisto garantito durevole nel tempo.
Ti potrebbe interessare:
Lavori di finitura per rivoluzionare casa a prezzi bassi
Quanto costa un fabbro pronto intervento: Tariffe indicative
Cambiare serratura porta blindata Dierre: Guida completa