Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Tapis Roulant elettrico o magnetico? Ecco come scegliere

In questo articolo parleremo di come fare a scegliere il miglior tapis roulant per allenarsi in casa, nello specifico vedremo la differenza tra i dispositivi elettrici e quelli magnetici prendendo in considerazione gli elementi e le caratteristiche più importanti da valutare.

La scelta del tapis roulant ideale per le proprie esigenze

Una delle prime domande che ci poniamo quando decidiamo di acquistare un nuovo tapis roulant è se optare per quello elettrico o per il modello magnetico. La differenza tra queste due tipologie non risiede solamente nel prezzo finale ma anche nella struttura e, di conseguenza, anche nel modo di allenarsi.

Come è noto, il tapis roulant è uno degli strumenti migliori per poter effettuare un allenamento cardio comodamente a casa. Questo tipo di attività può essere svolta sia da chi si approccia per la prima volta alla corsa e alla camminata sportiva sia da chi svolge allenamenti ad alta intensità.

Ecco perché prima di comprare un nuovo tapis roulant occorre valutare in modo accurato sia il proprio livello di allenamento che le specifiche esigenze a lungo termine, così da acquistare il dispositivo più adatta.

Quando preferire l’acquisto di un tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico possiede diversi vantaggi rispetto a quello magnetico. Innanzitutto, è più pratico da usare, consente di svolgere un’ampia gamma di allenamenti completi, ha una maggiore resistenza e durata nel tempo e, infine, si adatta a persone di qualsiasi peso.

Proprio per questo motivo questa tipologia di tappeto viene utilizzato nelle palestre e nei centri fitness professionali. La migliore affidabilità e la completezza sono garantite dal motore interno che permette al nastro di muoversi in diverse modalità, sia di velocità che inclinazione.

Queste caratteristiche spiegano il perché il tapis roulant elettrico consente di svolgere un allenamento molto più completo e dinamico rispetto a quello magnetico.

Oltre ai vantaggi, questo tipo di dispositivo presenta anche dei punti di debolezza. I più evidenti sono i costi più elevati e la maggiore manutenzione.

Dunque, il tappeto elettrico è perfetto per chi cerca un macchinario professionale per l’allenamento in casa che non abbia nulla da invidiare a quelli presenti nelle palestre. Inoltre, è ideale per chi vuole cambiare spesso programmi di allenamento. I tappeti elettrici, infatti, presentano diverse modalità già preimpostate o, in alternativa, consentono di crearne di personalizzate in base al proprio grado di forma fisica e agli obiettivi.

Quando scegliere il tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico è sicuramente un tipo di soluzione meno professionale rispetto al tappeto elettrico. Infatti, si tratta di un tipo di macchinario molto più semplice e meno costoso. Il prezzo minore è dovuto, soprattutto, alla mancanza di un motore elettrico. Infatti, il movimento del nastro alla base del tappeto viene generato tramite il movimento stesso delle gambe di chi lo utilizza.

Queste prime caratteristiche chiariscono già come si tratti di un tipo di tappeto molto più adatto a chi non deve effettuare allenamenti particolarmente intensi o completi. È ideale, quindi, per chi vuole dedicarsi alla camminata o alla corsa di intensità media.

Oltre al vantaggio del costo finale inferiore, un tappeto magnetico è anche meno pesante da trasportare da una stanza all’altra e occupa, inoltre, meno spazio. Queste sono delle caratteristiche di cui tener conto se si ha un budget limitato per l’acquisto del tappeto o se si hanno problematiche di spazio all’interno di casa.

Cosa non deve mancare in un tapis roulant

Qualsiasi sia il tipo di tapis roulant scelto bisogna tenere conto di alcune caratteristiche che, in ogni caso, non devono mancare.

Una di queste è la comodità. Infatti, il tappeto acquistato deve essere confortevole così da rendere l’allenamento piacevole e gratificante. Questo aspetto, infatti, invoglia maggiormente ad allenarsi.

Inoltre, bisogna tener conto dei materiali di costruzione che devono essere di qualità e garantire ottime performance. I tapis roulant costruiti con materiali di pregio si differenziano grazie a precisi particolari come il rivestimento esterno dei manici, il tipo di nastro (che se di qualità scadente si danneggerà facilmente) e, infine, i materiali dello schermo e dei suoi pulsanti di funzionamento.

Per chi cerca la migliore soluzione è possibile consultare offerte di tapis roulant al sito www.tapisroulantscontati.it dove sono stati selezionati i migliori tappeti di diversi marchi e tipologie.