Vendere oro e argento. Se per l’oro si sa abbastanza su cosa fare e a chi rivolgersi, sull’argento non sempre si riesce a dargli il giusto. Esistono molti fattori che determinano la valutazione dell’argento, che può essere un gioiello, ma anche posate, gioielli, lingotti, monete, vassoi, brocche e molto altro. Per alcuni articoli il valore va oltre il metallo, come per gioielli firmati o oggetti d’antiquariato.
Non è possibile attribuire in forma personale il valore di un oggetto d’argento, perché è necessario l’intervento di un professionista, pertanto è opportuno rivolgersi a un negozio compro argento a Roma, ad esempio, che oltre ad espletare tutte le attività d’ufficio, saprà consigliare il cliente sulla giusta valutazione dell’oggetto presentato. Questo tipo di attività commerciale, di solito, è specializzata nell’acquisto di argenteria usata, antica, moderna e firmata.
Compro argento: la valutazione della purezza dell’argento
Per determinare il valore dell’argento è importante controllare anche la purezza del metallo che valutato. L’argento più usato è una lega caratterizzata da 80% di argento e 20% di rame rosso, così definita argento 800. E’ possibile trovare il timbro riportante il titolo 800 sulle posate, sui vassoi e sugli oggetti più comuni che si posseggono.
Riportano, invece, il simbolo dell’argento 925, i gioielli, alcune monete e soprammobili, che corrisponde al formato dal 92,5%di argento e il 7,5% da rame rosso, definito anche “Sterling”. Infine, i lingotti invece riportano il simbolo dell’argento 999, che corrisponde allo stato di puro.
Fatta questa premessa è bene sottolineare che l’argento puro ha un valore più alto rispetto allo Sterling o al titolo 800; per questa ragione le quotazioni alla borsa sono soggette ad incomprensioni; il titolo alla borsa si riferisce al puro.
Un valido partner a 360 gradi, in questo senso, è il Compro Oro Marangi che è anche il compro argento a Roma in grado di riconoscere al cliente il prezzo più alto in tutta la Capitale e nel Lazio, grazie a un team preparato, specializzato e sempre aggiornato sulle ultime novità e valutazioni del mercato, affrontate in piena trasparenza.
Un servizio all’insegna della trasparenza
Per fidelizzare un cliente è importante fornire una quotazione precisa e veritiera su ogni oggetto prezioso e si può ottenere sia contattando direttamente il punto vendita o consultandolo sul sito internet.
Puntare sulla trasparenza è fondamentale, ma anche una strategia a buon rendere perché permette di creare un rapporto di fiducia tra esercente e cliente, che non dovrà attendere per ricevere la consulenza richiesta dell’articolo oggetto di valutazione.
In casi particolari che riguardano grosse vendite o per motivi di privacy è possibile fissare un appuntamento telefonico e concordare un incontro al proprio domicilio.
Perchè affidarsi a un Compro Oro a Roma
La vendita di un oggetto prezioso a un compro argento a Roma come quello di Marco Marangi consente di affrontare le emergenze di liquidità con serenità, ottenendo così un ottimo tasso di scambio. Ormai è più di un decennio che l’argento ha registrato un’impennata delle sue percentuali di compravendita, attestandosi così come uno dei migliori affari, insieme a oro e diamanti.
Le attività di compro e vendo a Roma come altre realtà presenti in tutto il mondo. seguono le leggi della domanda e dell’offerta: nel caso specifico dell’argento, essendo questo un metallo prezioso più disponibile dell’oro, la sua valutazione può esserne influenzata in maniera più netta; di conseguenza si raccomanda di concludere una transazione nel più breve tempo possibile.
Come gestire una vendita presso un Compro Oro
Dopo aver acquisito le informazioni necessarie per capire come gestire la vendita di preziosi in argento, un accorgimento utile è pesare i propri oggetti prima di recarsi presso un Compro Oro.
Questo servirà a comprendere approssimativamente quanto argento si ha tra le mani. Le bilance in possesso dei negozi sono più precise, ma almeno si avrà un’idea di massima dell’entità di argento a disposizione.
Una volta conclusa anche questa operazione si dovrà cercare il compro oro che ritira anche l’argento e rivolgersi al punto vendita che conferisce più fiducia; in tal senso, è consigliabile evitare i Compro Oro che pubblicizzano prezzi altissimi, perchè probabilmente lo pagheranno meno di tutti. Non è semplice, ma è bene valutare bene prima di affidarsi a un negozio che ritira preziosi, perché chi opera nella legalità e segue le regole, è in grado di sfatare ogni dubbio e conquistare la fiducia dei propri clienti.
Ti potrebbe interessare:
Software gestionale per autotrasportatori: guida completa per ottimizzare il trasporto
Soluzioni creative di grafica e pubblicità | Stampa adesivi, decorazione automezzi, gadget
Impianti di verniciatura industriale: una guida completa