Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Come funziona il calcolo del consumo di carburante?

Concept of the increase of the fuel price

Il consumo del carburante della tua auto può risultare differente dai dati dichiarati. Significa che il costruttore ti sta ingannando e la benzina erogata sia meno di quanto prevista? In realtà non è così ed il discorso risulta più complesso di quanto sembri. Tantissimi fattori possono sfalsare i valori previsti del consumo del carburante come ad esempio un utilizzo sbagliato del computer di bordo o le modalità di guida. Proprio lo stile di guida è uno dei fattori più imprevedibili poiché ognuno guida in maniera diversa, condizione che ovviamente determina consumi diversi di carburante. Inoltre devi tener conto anche del tragitto percorso e della stagionalità, altri fattori che incidono sul consumo del carburante.

Purtroppo interpretare i dati forniti dal costruttore risulta piuttosto complicato anche a causa dei sistemi di misurazione piuttosto datati ed obsoleti, che faticano a dare un quadro completo dei consumi. Gli standard del consumo del carburante vengono definiti dalle direttive del “Nuovo ciclo di guida europeo”, che in realtà tanto nuovo non è considerando che risale addirittura al 1996. Le direttive risalgono ad oltre 20 anni fa e non sono state aggiornate, quindi non possono fornire dati realistici. I tecnici stanno stilando nuove modalità di calcolo carburante più vicini alla realtà, ma i tempi previsti sono ancora piuttosto lunghi.

Al momento i dati forniti dal costruttore si basano sull’eurociclo, che si limita a confrontare i vari modelli senza però fare una valutazione precisa di ogni singolo veicolo. L’eurociclo è un test di controllo basato principalmente su prove su strada che ripresentano le stesse condizioni, la stessa tipologia di marcia e ad ogni velocità possibile su un veicolo dinamo. La velocità massima raggiunta è di 120 km/h in 10 secondi, il tragitto è di 11 chilometri mentre la velocità media è di 33 km/h. Sono condizioni che difficilmente si ripetono nella vita reale e quindi forniscono dati molto indicativi e approssimativi.

Durante il test i dati dipendono da vari fattori: tipologia di guida, vento contrario, salite e discese, dispositivi elettronici, aria condizionata, accelerazione e frenata, pressione degli pneumatici ecc. Il consumo del carburante varia in base alla velocità del veicolo, alla variazione della velocità e a tanti altri fattori come la potenza ed il valore della resistenza dell’aria, il peso, i giri del motore ecc. Se vuoi puoi confrontare i tuoi dati relativi al consumo del carburante con quelli forniti dal costruttore, ma difficilmente si verificherà l’attesa deviazione del 10%. L’unica cosa da fare è aspettare che si trovi quanto prima un metodo di calcolo più moderno ed innovativo per i nuovi test di consumo del carburante.