Non solo con il passare dell’età, anche chi fa lavori particolarmente stancanti potrebbe trovarsi a gestire gambe gonfie, in special modo dal ginocchio in giù. Questo perché la posizione e la forza di gravità portano ad un accumulo di liquidi e gonfiore localizzato proprio nella parte bassa del corpo; a tutto c’è rimedio e non sempre servono farmaci: talvolta l’alleato più prezioso si trova in un indumento, le calze per la circolazione. In questo articolo ti sveliamo tutto quello che devi sapere sui modelli e dove acquistare calze contenitive per la circolazione da uomo.
Cattiva circolazione: quali sono le cause
Soffriamo di cattiva circolazione quando il sangue non circola in modo corretto nel nostro corpo. Questo problema può essere dovuto a diverse cause, come l’obesità, il fumo, la sedentarietà, l’età o alcune malattie. Il nostro organismo è formato da un intricato sistema di vasi sanguigni che trasportano ossigeno e nutrienti alle cellule e fanno ritorno al cuore carichi di scarti metabolici. Quando questo delicato equilibrio viene alterato, i segnali di allarme sono molteplici: senso di pesantezza alle gambe, formicolio, crampi, vista offuscata. Le cause della cattiva circolazione possono essere molteplici: dallo stile di vita sedentario all’obesità, dalle malattie cardiovascolari ai disturbi del microcircolo. Inoltre, il fumo, l’alcool e l’inquinamento atmosferico sono altri nemici della circolazione.
Avete mai avvertito un formicolio alle gambe? Oppure un senso di pesantezza e stanchezza? E forse vi siete anche chiesti quali potrebbero essere i sintomi della cattiva circolazione sanguigna. In realtà, questi sono solo alcuni dei segnali che possono indicare un problema di circolazione. Vediamo quali altri sono. Trovarsi spesso in piedi o seduti per molte ore, avere sovrappeso, fumare e avere un’alimentazione scorretta sono solo alcune delle cattive abitudini che possono portare alla cattiva circolazione.
Calze per la circolazione: i benefici
Le calze per la circolazione sono una soluzione semplice ed efficace per migliorare la circolazione sanguigna. Si tratta di calze elastiche realizzate con tessuti specifici che aiutano il flusso di sangue nei vasi sanguigni. Queste calze possono essere utilizzate per prevenire e curare i problemi di circolazione, soprattutto nelle persone che soffrono di vene varicose o di altri problemi legati alla circolazione. Le calze per la circolazione sono disponibili in diversi modelli e taglie, e possono essere indossate tutti i giorni o solo quando si ha bisogno di migliorare la circolazione.
Le calze a compressione graduata sono utilizzate per migliorare la circolazione del sangue. Si differenziano dalle calze elastiche per il fatto che hanno una graduazione, cioè una misura della pressione esercitata sulle gambe. Le calze a compressione graduata vengono generalmente indossate dopo un intervento chirurgico o in caso di problemi di circolazione.
Le calze sono un accessorio fondamentale per la salute dei nostri piedi e della nostra circolazione. Sono utilizzate come rimedio per coloro che soffrono di problemi di circolazione, in quanto aiutano a migliorare l’irrorazione sanguigna. Si consiglia di indossarle almeno mezz’ora al giorno, ma è possibile tenerle indossate anche tutto il giorno.
Differenze tra calze elastiche e calze a compressione graduata
Le calze a compressione sono indossate per migliorare la circolazione del sangue. Queste calze hanno una compressione graduale che aiuta il flusso di sangue dal basso verso l’alto. Sono disponibili in diversi livelli di compressione, in base alle esigenze della persona. Le calze elastiche sono indossate principalmente per prevenire o curare le vene varicose. Hanno una compressione costante e non graduata.
Quando non utilizzare le calze per la circolazione?
Le calze a compressione non vanno indossate:
– in caso di infezioni cutanee;
– se si manifestano eruzioni cutanee;
– se si soffre di dermatite;
– se si è diabetici;
– se il piede presenta edemi o piaghe.
Inoltre, le calze a compressione non vanno utilizzate senza il consiglio del medico se si soffre di:
– varici;
– trombosi venosa;
– malattie arteriose;
– insufficienza cardiaca;
– ulcere cutanee.
Ti potrebbe interessare:
Trattamento e depurazione delle acque: una guida completa
Artrosi dell’anca: una patologia invalidante
Depuratori osmosi inversa: perché conviene depurare l’acqua di casa