Di imprese che si occupano di pulizie, tutte le grandi città che potete immaginare ne hanno a miriadi:
come in qualsiasi settore, dove c’è mercato c’è concorrenza, e il numero elevatissimo di aziende e di uffici presente in luoghi simili genera automaticamente richiesta per chi le possa tenere pulite, in ordine, impeccabili. Poiché spesso sarebbe antieconomico per le aziende stesse occuparsi internamente di tale necessità, ecco che in tanti si pongono nell’ottica di chiedere i servizi di un’azienda specializzata. Ma quali sono questi servizi, al di là del normale spolverare le scrivanie e lavare i pavimenti?
Pulizia moquette
Oggi è rara rispetto a qualche decennio fa, ma capita ancora di trovare applicata in ambito aziendale la pavimentazione a moquette. È un po’ un incubo, per la pulizia: cattura la polvere con estrema facilità, ed è difficilissimo eliminare le macchie e i residui di qualsiasi sostanza vi si rovesci. Per mantenere un soddisfacente stato di igiene occorrono competenze e strumenti specifici, solitamente macchine pulitrici a vapore.
Pulizia tappeti
Negli uffici di un’azienda possono essere rari, ma in uno studio d’avvocato o di notaio, al contrario, sono un elemento normalissimo; e i tappeti di pregio non si possono lavare senza prendere le necessarie attenzioni, e del resto non occuparsi della loro pulizia li porta a raggiungere condizioni addirittura sgradevoli. Per i tappeti moderni così come per i preziosi pezzi originali orientali, un’impresa specializzata sa come operare per preservare il tessuto e insieme pulire a fondo.
Lavaggio tende e carta da parati
Pulire un pavimento in mattonelle o marmo è semplice; ma quando passiamo ai tessili, come la carta da parati o peggio ancora le tende, la questione si fa più delicata, perché lo sporco è ancora più vistoso e insieme occorrono trattamenti speciali per rimuoverlo senza danneggiare i materiali. Fortunatamente le imprese specializzate sanno come operare in questo campo.
Lavaggio finestre
Certo, le finestre pulite fanno un ambiente più luminoso, e sicuramente più gradevole in cui lavorare; ma se un intero palazzo ha la facciata a vetri, pulirle diventa non solo un fatto d’igiene ma proprio di immagine verso i clienti reali e potenziali. Poiché tali operazioni richiedono apparecchiature specifiche e operatori qualificati, l’intervento di un’impresa di pulizie è vitale.
Ti potrebbe interessare:
Software gestionale per autotrasportatori: guida completa per ottimizzare il trasporto
Lavastoviglie: Cosa è e quali tipologie sono presenti nel mercato
Aspiratori professionali, a cosa servono?