Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Le lavorazioni alimentari: la qualità del Made in Italy

Con il termine ‘lavorazioni alimentari’, si indicano tutti quei processi a cui vanno incontro gli alimenti prima di essere confezionati in atmosfera controllata e posizionati sugli scaffali dei più comuni supermercati.

Solitamente vengono effettuate in stabilimenti preposti, che rispettano tutti gli standard e norme igieniche descritte all’interno dei protocolli di produzione, i quali indicano non solo come mantenere qualità nella filiera scelta, ma anche come ‘curarla adeguatamente’ per non incorrere in sanzioni e/o chiusura.

Di fatto, esistono macchinari ‘di contorno’ che nonostante la loro diversa finalità, sono comunque essenziali per avere una linea pulita ed efficiente:

– Lavastampi

(macchina per lavaggio degli stampi nella produzione di prosciutto cotto)

– Lavacontenitori

(macchina per lavaggio di tutte le tipologie di contenitore)

– Lavaoggetti
(macchina per lavaggio generico di tutti gli oggetti utilizzati)

– Generatori di ghiaccio

(sempre in funzione per non rompere la ‘catena del freddo’)

– Caricatori automatici

(costantemente sterilizzati, i caricatori sono progettati per riversare la materia prima negli adeguati contenitori per la conservazione)

Questi sono solo alcuni dei tanti accorgimenti sanitari da cui scegliere quando si vuole incominciare il proprio percorso nel settore food: che dovrà quindi tenere in considerazione diverse variabili.

Di fatto, informarsi, essere sicuri di ciò che si fa, rispettare i singoli HACCP, ma soprattutto avere una buona base materiale da cui partire, sono le fondamenta giuste che possono farvi arrivare lontano.

Perché dargli particolare attenzione?

Come già descritto, non sono solo presenti strumenti come: tritacarne, zangolatrici, massaggiatrici, emulsionatori e cutter, ma anche tanti altri, utilizzati prevalentemente per la regolazione/controllo della qualità di tutte le lavorazioni nel vostro stabilimento.

Sono macchine obbligatorie, imposte dalla legge proprio per riuscire a mettere un freno a quelle linee produttive che non sono in grado di mantenere alti standard qualitativi, proprio quelli che contraddistinguono il Made in Italy da tutte le altre aziende competitor.

Come devono essere inserite all’interno della propria filiera di produzione?

Essenziali quanto basta negli altri Paesi, in Italia sono considerate pressoché fondamentali sotto ogni aspetto.

Anni orsono infatti, si è scelto di puntare su di esse per definire dei rigidi valori comportamentali, che devono essere seguiti per riuscire a contenere quei processi dilaganti che hanno portato alla diffusione dei nostri prodotti all’estero senza nessuna certificazione e/o tutela da emulazioni.

Nello specifico, in questo caso si parla di veri e propri diritti nei confronti del consumatore, che deve avere la possibilità di scegliere cosa acquistare senza incorrere in frodi o truffe per quanto riguarda l’origine di ciò che vorrebbe mangiare.

Il cliente è la cartina tornasole di qualsiasi business infatti, dal momento che è l’indicatore principale dell’andamento delle singole produzioni, che nonostante le pressioni dell’import-export, richiedono tanta cura, soprattutto dei particolari.

Ma quindi, a chi affidarsi per riuscire al meglio?

Esistono aziende che possono fornire strumenti professionali e allo stesso tempo convenienti?

A chi rivolgersi per macchinari di qualità?

Per avere linee produttive complete, è bene richiedere aiuto a veterani nel settore, i quali devono oltremodo garantire la massima efficienza e rapidità anche nel servizio di installazione/manutenzione dell’intero comparto meccanico.

Una di queste è la www.nowickisrl.com leader da anni nella fornitura e montaggio di macchinari di precisione per la vostra filiera, che in questo modo sarà preservata da eventuali guasti dovuti all’incuria o alla mancata supervisione da parte di occhi esperti.

Va da sé che non è mai semplice scegliere nella maniera appropriata, ma sicuramente avere la possibilità di chiedere aiuto a fornitori qualificati rimarrà comunque la via più semplice per garantire una buona immagine e alti profitti a tutta la propria azienda.