Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Libri scolastici usati: come venderli su internet

I tempi di scuola o dell’università sono finiti, seppur da poco, e tutti i libri su cui avete passato pomeriggi e nottate sono finiti in un angolino dell’armadio. State pensando di fare spazio e gettare i cari e vecchi tomi, che si studiano meglio se lo studente non eccede con l’uso di dispositivi tecnologici come tablet e pc? Perché non considerare un’altra via, più remunerativa e più utile, che è quella della rivendita. Proviamo a capire meglio come si possono vendere libri usati online in maniera efficace e semplice, ma soprattutto quali sono gli aspetti su cui bisogna concentrarsi per poter ottenere un buon risultato.

È fondamentale accertarsi che i volumi siano in buone condizioni: attenzione, quindi, che siano dotati di copertina, che non ci siano delle pagine strappate, oppure rovinate o macchiate. Oltre a descrivere le condizioni in cui versano i libri è importante anche impacchettarli con materiali adatti (sul sito www.imballaggi-2000.com, specializzato in questo campo, è possibile vedere quali sono) così da evitare che durante la spedizione subiscono danni e arrivino a destinazione rovinati.

Il primo passo: la ricerca di piattaforme affidabili

Uno dei primi suggerimenti da seguire è senz’altro quello di andare alla ricerca di portali online che siano realizzati proprio per garantire la vendita di libri usati. In alcuni casi, va detto che anche le più importanti piattaforme di e-commerce offrono agli utenti una sezione specifica che si riferisce proprio alla compravendita di questi volumi.

A breve proviamo a capire quali sono le piattaforme migliori e più apprezzate che si possono trovare online, ma in precedenza è bene mettere in evidenza quanto sia importante la descrizione veritiera delle condizioni dei libri da vendere. Bisogna essere accurati nel raccontare le caratteristiche del libro e il suo stato di conservazione, evitando di dare informazioni errate.

Quali sono i portali migliori per la compravendita di libri usati

Il primo portale, probabilmente il più conosciuto, è sicuramente Libraccio.it. Uno dei punti di forza di tale piattaforma risulta essere quello che consente di vendere non solo i libri di scuola o di università usati, ma permette anche di provare a vendere tanti altri tomi, come ad esempio volumi, libri dedicati ai più disparati argomenti, dizionari e così via.

Il primo passo è quello di immettere il codice ISBN di ciascun libro che si ha intenzione di mettere in vendita online nello specifico campo di ricerca. In questo modo, si può capire subito se c’è un interesse da parte del portale ad effettuare la compravendita e se ci sono delle richieste particolari in riferimento al prezzo. Una volta verificata tale disponibilità, ecco che si dovrà fare semplice click sull’apposito pulsante “Vendi” e i vari libri verranno spostati nella lista di vendita. Confermata quest’ultima e completata la registrazione, si riceverà una mail in cui si potranno trovare tutte le indicazioni e informazioni utili in merito al passaggio del corriere per il ritiro.

Un altro portale molto diffuso e conosciuto è sicuramente ComproVendoLibri.it. La differenza rispetto al Libraccio è notevole, dal momento che in questo caso il portale si pone come una sorta di intermediario che punta a far incontrare le due parti della compravendita. Su questa piattaforma, infatti, l’obiettivo è quello di entrare in contatto con chi vuole acquistare determinati libri usati.

Il primo passo per la vendita dei propri tomi usati è quello di specificare alcuni dati, come ad esempio l’indirizzo mail, registrarsi al sito e poi scegliere le condizioni a cui si vuole vendere i propri libri usati. A questo punto vanno compilate le apposite schede per ciascun volume che volete proporre e, nel caso in cui qualche altro utente registrato fosse interessato, sarà lui a contattarvi direttamente per trovare un’intesa.

Tra le varie piattaforme dedicate alla vendita di libri usati online c’è anche PickMyBook.com. Anche in questo caso è prevista la registrazione del proprio profilo sul portale. Una volta ultimato tale passaggio, ecco che si deve provvedere all’inserimento di tutta una serie di dati riguardanti i volumi da mettere in vendita, tra cui il codice ISBN, il titolo, l’autore e una rapida descrizione delle condizioni in cui si trovano i libri usati.