I gruppi di refrigerazione, anche noti come chiller, consistono in dei macchinari operatori e termici volti a espandere e comprimere un fluido refrigerante. Queste macchine sono anche adeguate a praticare gli stessi processi allo stato gassoso.
I chiller riescono quindi a sottrarre il calore dal fluido e refrigerarlo, come accade per l’acqua o ulteriori bevande, fino a temperature che vanno dagli 0 ai 15 gradi. La temperatura viene scelta a seconda delle proprie esigenze e necessità.
I refrigeratori o chiller possono essere impiegati in vari settori professionali, ma per ottenerne uno adeguato e affidabile è necessario entrare in contatto con delle aziende professioniste nel campo.
Gruppi di refrigerazione utilizzati: quali sono le loro caratteristiche
I gruppi di refrigerazione sono utilizzati nell’ambito industriale e hanno un meccanismo di funzionamento a condensazione d’aria. Questi prodotti consentono di effettuare un abbattimento consistente e rapido del fluido immesso, come l’acqua, al fine di portarla alla temperatura desiderata. Solitamente in ambienti professionali i fluidi selezionati non superano mai più di 20 gradi.
Al fine di scegliere correttamente un gruppo refrigerante chiller per il proprio impianto in ambito industriale è estremamente necessario effettuare dei calcoli. Questi ultimi sono correlati al rendimento termico e alle loro dimensioni: questi elementi infatti sono essenziali per garantire delle prestazioni ottimale e i calcoli devono essere estremamente precisi.
Tali gruppi refrigeranti usati possono essere impiegati indipendentemente dall’impianto industriale che si possiede: sono infatti disponibili numerose potenze e dimensioni. Queste ultimi possono essere revisionati e verificati per sicurezza dalle figure professionali, le quali calcolano in maniera estremamente attenta il calcolo delle frigorie. Quest’ultimo dettaglio viene calcolato anche in base alle temperature dei fluidi, dell’ambiente vicino e della potenza disponibile.
La scelta dei gruppi refrigeranti può essere molto vantaggiosa per il proprio impianto industriale: si avranno infatti delle ottime prestazioni e dei livelli di consumo discreti, finalizzati a risparmiare. Al fine di ottenere maggiori informazioni sui gruppi di refrigerazione usati e i loro rispettivi vantaggi, è possibile visitare il seguente sito web: https://www.deltat-technology.it/gruppi-di-refrigerazione-usati-in-pronta-consegna/.
Pulizia delle piastre e riguarnitura
Oltre alla scelta dei gruppi di refrigerazione usati adeguati alle proprie esigenze, è anche importante prestare attenzione alla manutenzione, la quale se effettuata bene può incrementare la produttività e diminuire i costi. Tra i vari elementi a cui si deve prestare attenzione vi sono le piastre appartenenti agli scambiatori di calore. Queste infatti col passare del tempo possono accumulare sempre più sporco e ostacolare la loro funzionalità, ossia il trasferimento del calore. Questo porta a un peggioramento delle prestazioni.
Le piastre degli scambiatori di calore infatti, per poter funzionare in maniera ottimale, devono necessariamente essere pulite. Questa pulizia approfondita può essere svolta mediante dei centri specializzati di assistenza (qualora lo sporco accumulato sia eccessivo e l’intervento sul posto impossibile) oppure un lavaggio dalla pressione elevata.
I centri che offrono dei lavaggi approfonditi presentano svariati cicli di lavaggi sia acidi sia basici e vengono effettuati a seconda delle condizioni delle singole lastre e del loro materiale. Una volta terminati questi cicli, le piastre verranno successivamente visionate dagli esperti nel settore e si effettuerà un controllo finalizzato a trovare delle forature o cricche invisibili all’occhio nudo. Tali revisioni vengono effettuate tramite dei liquidi penetranti, i quali possono evidenziare questi difetti sulla piastra.
Una volta terminata la revisione, viene effettuato un ultimo risciacquo finalizzato a eliminare eventuali residui e le piastre vengono riguarnite. I centri di assistenza specializzati in questione inoltre, al fine di risolvere i problemi correlati allo smaltimento ed evitare sprechi d’acqua dovuti alla pulizia dall’elevata pressione, utilizzano una pulizia criogenica. Quest’ultima presenta il vantaggio di essere effettuata sia nel centro apposito, sia direttamente sul posto.
In conclusione, è possibile affermare che se si ricercano dei gruppi di refrigerazione e delle manutenzioni per i propri impianti industriali, è possibile contattare delle aziende professionali capaci di offrire servizi ottimali e affidabili.
Ti potrebbe interessare:
Introduzione alla stampa digitale
Temporary Management e leadership: cosa occorre sapere
Marcatura e codifica in ambito industriale: le tecnologie laser e inkjet