Affidarsi a un’agenzia marketing a Trento è la soluzione per chi vuole promuovere un prodotto o un servizio con forte carattere locale. I motivi sono numerosi e riguardano i concetti di efficacia ma anche e soprattutto di ottimizzazione delle risorse.
Ne parliamo qui, spiegando come le agenzie di marketing possono impattare sui business locali e descrivendo le opportunità messe a disposizione in particolare da Trentino Social, agenzia di marketing a Trento.
Le insidie dell’improvvisazione
Chi ha avviato un business da poco, oppure non è ancora consapevole della complessità delle attività di marketing e comunicazione, potrebbe essere tentato dal fai da te. Vi è infatti l’idea che tutto ciò che ruota attorno al concetto di promozione possa essere appreso in maniera rapida o addirittura per prove e per errori. Una soluzione che all’apparenza conveniente, in quanto permette di fare a meno di figure esterne. In realtà, una falsa soluzione, che pone in essere molti rischi.
- Perdita tempo. Già solo imparare una materia complessa come il marketing richiede tempo, d’altronde è oggetto di corsi di laurea e extrauniversitari. Figuriamoci la progettazione e l’esecuzione di vere e proprie campagne… Nella migliore delle ipotesi, anche nell’improbabile eventualità che vada tutto bene, il tempo impiegato sarebbe eccessivo.
- Perdita di denaro. Solitamente, anzi nella maggior parte dei casi, le campagne fai da te falliscono.. Sono troppe le competenze da dover acquisire per risultare efficaci. E dal momento che le campagne costano, e richiedono un budget più o meno corposo, il rischio di perdere denaro diventa una certezza.
- Perdita di occasioni. Mentre l’imprenditore “improvvisatore” cerca di cavare il classico ragno dal buco, perde l’occasione di promuovere efficacemente il suo business.
- Effetto boomerang. Non è raro che le campagne di promozione organizzate, progettate ed eseguite in fai da te non solo non sortiscano l’effetto sperato, ma risultino addirittura controproducenti. D’altronde, quando di mezzo c’è la reputazione, si paga ogni singolo passo falso.
4 motivi per affidarsi a un’agenzia di marketing
Dunque, l’unica soluzione è affidarsi a un’agenzia di marketing. E sì, anche nel caso in cui la propria attività vanti una forte componente locale. Ovviamente, occorre affidarsi a realtà del posto, sicché le agenzie di marketing di Trento sono perfette per promuovere business del Trentino; le agenzie di marketing della Toscana sono perfette per comunicare business in Toscana e via discorrendo.
Il motivo è semplice: chi lavora in un territorio, e magari ci è cresciuto, possiede le conoscenze e la sensibilità più adeguate per promuovere le eccellenze del posto. Al di là di questo, affidarsi a un’agenzia di marketing reca con sé tanti altri vantaggi.
- Permette di raggiungere esattamente il target di riferimento. Una delle azioni più difficili consiste nel rivolgersi esattamente alle persone che fanno parte del proprio target. Chi fa altrimenti, spara nel mucchio, disperde le proprie risorse. Le agenzie sanno come fare, anzi la loro specialità è proprio questa.
- Trae il meglio dal prodotto. L’imprenditore conosce bene il suo prodotto, ovviamente, ma un’agenzia di marketing può analizzarlo sotto una diversa luce, interpretarlo in una chiave diversa e funzionale a un’attività promozionale davvero efficace.
- Non si occupa solo di stimolare le vendite. Le agenzie di marketing non si pongono il solo scopo di incentivare le vendite nell’immediato, ma anche di porre le basi per una crescita solida e duratura. In breve, curano anche la percezione che il target di riferimento e quello potenziale hanno dell’attività.
- Minimizza i costi. Anche questa è una specialità delle agenzie di marketing, anzi uno degli scopi principali: trarre il massimo da ogni singolo euro investito in attività di marketing e pubblicità.
A chi affidarsi
In apertura di articolo abbiamo citato un’agenzia di marketing in particolare, Trentino Social. E’ giunto dunque il momento di approfondirne gli offerti. Ebbene, stiamo parlando di un’agenzia che ha tanti anni di esperienza alle spalle ma formata da uno staff giovane, che si aggiorna di continuo.
Realizza campagne integrate, ovvero campagne che utilizzano potenzialmente tutti i canali a disposizione. Adotta una vasta gamma di approcci ma è specializzata soprattutto nello storytelling, ovvero l’arte di raccontare il prodotto o il servizio e, allo stesso tempo, di promuoverlo. Sullo sfondo, un approccio alla gestione della clientela quanto mai trasparente, basato su un dialogo continuo e sul rispetto delle specificità di ogni business.
Ti potrebbe interessare:
Dare un tocco di fantasia con le shopper personalizzate
Visual comunication e arti grafiche: i materiali per esprimersi al meglio
Farsi notare e parlare di sé con semplicità