Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Agenzia di UX design: qual è la differenza con UI design

Mobile app developers choosing icons for interface

Il design dell’interfaccia utente (UI) e il design dell’esperienza utente (UX) sono entrambi campi che si concentrano sull’ottimizzazione dell’interazione tra utenti e prodotti digitali. La differenza principale tra UI e UX è che i progettisti UI si occupano principalmente dell’aspetto visivo di un prodotto, mentre i progettisti UX pensano a come gli utenti lo percepiranno. Per capire le differenze tra questi due principi, diamo un’occhiata alle loro definizioni e ai loro campi di applicazione grazie all’aiuto di una agenzia di UX design con molta esperienza nel settore.

Che cos’è il design dell’interfaccia utente (UI)?

Il design dell’interfaccia utente è un termine ampio che comprende tutti gli aspetti del processo di progettazione non legati alla funzionalità di un prodotto. In pratica, comprende aspetti come il design visivo, l’architettura dell’informazione e il design interattivo. L’obiettivo principale della progettazione dell’interfaccia utente è quello di creare un’esperienza intuitiva e coerente per l’utente, decidendo l’aspetto e il comportamento di un prodotto.

Ciò include il design visivo di un prodotto, ma anche il layout e l’intero flusso di un sito web o di un’applicazione. Ad esempio, una borsa per prodotti cosmetici deve essere progettata con cura per adattarsi all’immagine del marchio ed essere in grado di contenere i prodotti in modo sicuro. La borsa per prodotti deve anche essere facile da usare e da pulire: in altre parole, deve inserirsi perfettamente nella routine quotidiana dell’utente.

Che cos’è l’UX Design?

La progettazione dell’esperienza utente si concentra sul modo in cui gli utenti interagiscono con un prodotto e se sono in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. In altre parole, la progettazione dell’esperienza utente riguarda la sensazione che l’utente prova quando interagisce con un prodotto e la facilità d’uso. I progettisti UX creano un prodotto facile da capire, da usare e che riduce al minimo la frustrazione anticipando le esigenze dell’utente.

Il loro obiettivo è creare un legame emotivo tra l’utente e il prodotto, tenendo conto delle sue esigenze in ogni fase del processo di progettazione. Per creare una grande esperienza utente, i designer UX devono innanzitutto capire gli utenti che vogliono raggiungere, le loro motivazioni e gli obiettivi che stanno cercando di raggiungere. Utilizzano poi queste informazioni per creare un prodotto che offra valore risolvendo il problema dell’utente e semplificando la vita. Per fare questo, i designer UX devono avere una profonda comprensione del prodotto stesso e degli obiettivi aziendali.

Differenze tra UI e UX design

L’UI e l’UX design sono entrambi aspetti importanti del processo di progettazione. Tuttavia, si differenziano per alcuni aspetti fondamentali.

Tempi. La progettazione dell’interfaccia utente di solito viene completata prima di quella della UX, perché non richiede una ricerca sugli utenti. Una volta definita la funzionalità di un prodotto, si può iniziare la progettazione UX.

Focus. La progettazione UX è più ampia della progettazione UI, in quanto prende in considerazione anche la funzionalità di un prodotto. Il design dell’interfaccia utente si concentra maggiormente sugli aspetti visivi di un prodotto.

Utenti. Entrambi i campi si concentrano sull’utente, ma l’UX design pone maggiore enfasi sulla ricerca degli utenti e sulla comprensione e anticipazione delle loro esigenze, desideri e aspettative. In definitiva, il design UX è più incentrato sulla comprensione dell’utente e sulla creazione di un’esperienza positiva per l’utente.

Strumenti. Entrambi i settori utilizzano gli stessi strumenti, come wireframe, diagrammi, personas e test di usabilità. Tuttavia, gli UX designer utilizzano anche strumenti come sondaggi e interviste per raccogliere dati sugli utenti e sulle loro esigenze.

Dati. Entrambi i settori utilizzano i dati per informare le decisioni di progettazione. Tuttavia, mentre i progettisti dell’interfaccia utente utilizzano dati quantitativi, come il numero di clic o di iscrizioni, i progettisti UX utilizzano dati qualitativi, come i sondaggi tra gli utenti, le interviste o i test di usabilità, per comprendere le esigenze, i desideri e le aspettative degli utenti.