La stampa digitale è un tipo di processo di stampa che in poche parole, basa il proprio funzionamento sull’invio di un file che viene stampato direttamente su varie tipologie di supporti. La stampa digitale, grazie alla sua versatilità, è diventata sempre più competitiva rispetto alla stampa tradizionale . La stampa digitale ha molte alternative, come la stampa termica, la stampa a getto d’inchiostro e l’imaging diretto. In questo post del blog, imparerete a conoscere le basi della stampa digitale, in modo da poterne comprendere le applicazioni e i limiti nella scelta delle vostre esigenze aziendali.
A spiegarci tutto sulla stampa digitale piccolo e grande formato ci pensa grafica3b.com che offre appunto questo servizio innovativo per i propri clienti.
Che cos’è la stampa digitale?
Quando si stampa un documento, la stampante utilizza il toner o l’inchiostro per creare il risultato stampato da un’immagine digitale. La stampa digitale è un processo che crea un documento stampato da un’immagine digitale del computer. Al contrario del sistema di stampa tradizionale, la matrice nella stampa digitale viene realizzata in maniera indiretta ed elettronica e il colore (quindi l’inchiostro) viene impresso sul supporto di stampa, riducendo tempi e costi di produzione.
Tipi di stampa digitale: su carta o su indumenti
Esistono diversi tipi principali di stampa digitale:
– Stampa diretta su carta. Questo tipo di stampa digitale trasferisce direttamente l’immagine su un supporto di stampa. In altre parole, il prodotto consiste in un documento stampato già su carta, cartoncino o altro tipo di carta.
– Stampa diretta sull’indumento, tessuto o gadget. Questo tipo di stampa digitale trasferisce direttamente l’immagine su un indumento come una maglietta o una felpa. Oppure su oggetti che possono essere utilizzati come gadget (borracce, portachiavi, badg ecc)
Vantaggi della stampa digitale: quali sono da tenere in considerazione
– Immagini e grafica di alta qualità. Se volete creare immagini stampate di alta qualità, la stampa digitale è la scelta migliore. Questo tipo di stampa crea risultati straordinari, paragonabili alle immagini stampate con i metodi di stampa tradizionali.
– Produzione rapida. Se avete fretta di completare un progetto, la stampa digitale è la scelta migliore per una produzione rapida. Questo tipo di stampa è coerente e veloce e consente di produrre grandi quantità dello stesso documento stampato.
– Facile personalizzazione. Se volete creare un documento stampato con caratteristiche personalizzate, soprattutto nelle dimensioni, la stampa digitale è la scelta migliore. È possibile stampare sui formati tradizionali A4 o A3 oppure scegliere formati fuori standard e personalizzarli senza rinunciare alla qualità.
– Meno errori. Se volete produrre documenti stampati con meno errori, la stampa digitale è la scelta migliore. Questo tipo di stampa è coerente e produce documenti stampati con meno errori.
– Tipo di carta. La scelta della carta è fondamentale per sviluppare un progetto di comunicazione efficace. È possibile scegliere tantissimi prodotti in commercio in base al tipo di grammatura, alla certificazione ambientale (carta riciclata), alla qualità lucida o opaca, alla texture o al colore.
La stampa digitale piccolo e grande formato è un servizio innovativo che vi dà modo di accedere a stampe di qualità; ideali sia per business e marketing che per privati, vi permette di ottenere stampe altamente performanti. Con questo articolo sapete tutto ciò che serve per scegliere il vostro servizio di stampa digitale; in versione piccolo o grande formato potete optare per tantissime stampe in formato digitali così da ottenere tutti i vantaggi che vi abbiamo raccontato in questo articolo.
Ti potrebbe interessare:
Introduzione alla stampa digitale
Temporary Management e leadership: cosa occorre sapere
Marcatura e codifica in ambito industriale: le tecnologie laser e inkjet