Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Migliore tapis roulant elettrico da casa, quale scegliere?

Il Tapis roulant è un utilissimo strumento che consente di svolgere svariate attività (camminata, corsa) anche quando si dispone di poco tempo per recarci in palestra oppure quando le condizioni meteo non consentono di stare fuori casa ad allenarsi. Se quanto appena detto rappresenta un indubbio vantaggio (la possibilità di fare esercizio fisico indipendentemente dalle condizioni metereologiche) tra i punti sfavorevoli si segnala la possibilità di camminare o correre rinunciando però all’aria aperta.

Per sopperire a questo aspetto si possono utilizzare delle applicazioni in grado di simulare (ovviamente virtualmente) la percorrenza di percorsi naturali. Scopri i migliori modelli e fatti guidare su https://toptapisroulant.it. Per ricorrere a questa opzione occorre scaricare (gratuitamente o a pagamento) le applicazioni disponibili.

Si ricorda che alcuni modelli di tapis roulant sono dotati di uno schermo LCD integrato che simula lo scenario naturale (oppure urbano) di nostro gradimento.

Quali sono le caratteristiche di un tapis roulant

Per orientare la scelta verso il migliore tapis roulant, occorre valutare una serie di parametri che investono diversi aspetti: dalle misure, alla stabilità, dalle funzioni fino alla tipologia del motore. Indipendentemente dall’importanza che si attribuisce ad ognuno di questi parametri si consiglia vivamente di valutare le proprie caratteristiche fisiche di modo che si scelga un attrezzo consono alle proprie esigenze.

Detto ciò, il mercato offre una varietà di attrezzi; tuttavia, un primo aspetto da considerare è la tipologia di motore/tecnologia utilizzata; infatti, esiste il tapis roulant elettrico il cui motore è alimentato dalla corrente elettrica mentre nel modello magnetico il nastro scorre grazie alla spinta dei propri piedi.

Il modello elettrico si consiglia a chi segue dei programmi particolari durante delle session di allenamento abbastanza intense, mentre per chi non ha queste esigenze, il modello magnetico risulterà confacente a soddisfare esigenze più basilari (tipo la semplice camminata) ma non per questo poco utili.

Sul mercato sono presenti modelli salvaspazio dotati di un sistema che ne consente il ripiegamento, congeniali a chi dispone di poco spazio ma non vuole rinunciare a tenersi in forma. Un altro aspetto da considerare è la potenza (espressa in HP) dell’attrezzo. Sotto il profilo della performance, un tapis roulant ottimale dovrebbe erogare una potenza continua oscillante tra 1,5 e 2,5 Hp.

Nello scegliere occorre valutare la rumorosità, ovvero se (per questioni di tempo) si sceglie di correre prevalentemente la mattina preso o la sera bisognerà orientare la scelta d’acquisto verso un prodotto il cui nastro risulti solido ed ergonomico, e quindi in grado di attutire la falcata.

Anche l’ammortizzazione è importante perché consente di alleviare lo stress a cui sono esposte le articolazioni. Di conseguenza occorre considerare le specifiche del prodotto, soffermandosi sulla capacità di carico tollerata dall’attrezzo (quanti kg sopporta).

Anche la composizione dei sostegni per le mani sono importanti, se queste sono ergonomiche tanto meglio in termini di comodità. Oltre alle manopole, alcuni modelli dispongono di uno schermo funzionale (oltre che per scegliere uno specifico piano di allenamento) a monitorare il proprio rendimento in termini di velocità, calorie bruciata, distanza percorsa e livello di pendenza).

Che motore deve avere un tapis roulant?

Prima si è accennato all’importanza di valutare la potenza erogata dal motore del tapis roulant. In linea di massima i tapis roulant destinati ad un uso domestico sono muniti di un motore a corrente continua diversamente, quelli più performanti sono dotati di un motore a corrente alternata che risultano più idonei qualora si avessero esigenze specifiche legate ad un uso più intenso.

Diversamente, i tapis roulant a corrente continua sono consigliati per un uso prettamente domestico, infatti i costi di manutenzione risultano più bassi rispetto ai motori a corrente alternata. Il motore assolve alla funzione di far scorrere il nastro sulla pedana, nello specifico la resistenza dell’attrito sarà maggiore all’aumentare del peso della persona. Di conseguenza è opportuno valutare la scelta della potenza del motore tenendo in considerazione il peso di chi o di coloro che utilizzeranno l’attrezzo. Tendenzialmente chi pesa tra i 60 e gli 80 Kg dovrà optare per l’acquisto di un tapis roulant con un motore avente la potenza di 1.75 e 2.50 Hp. Per tutti coloro che arrivano a pesare oltre i 100 Kg si consiglia di rivolgere l’attenzione a dei prodotti il cui motore eroga una potenza tra i 3.00 e i 4.00 Hp.

Data l’utilità del motore è di fondamentale importanza non risparmiare su questa componente; infatti, è preferibile rinunciare a qualche option ma non sul motore dal quale dipenderà gran parte della performance dell’attrezzo.

La tipologia del motore è valutata in relazione all’uso, ovvero qualora si prediligesse camminare si consiglia l’acquisto di un modello dotato di un motore che, se pur mantenendo basse velocità, non andrà incontro al surriscaldamento.

Larghezza del tapis roulant: ecco le dimensioni

I modello elettrici sono più ingombranti (essendo più robusti) quindi bisogna accertarsi di avere lo spazio sufficiente. In tema di dimensioni occorre valutare anche quelle del nastro di corsa e nel farlo bisogna tenere conto della corporatura dell’acquirente in quanto una persona robusta necessità di un nastro lungo, al contrario se la persona è poco robusta sarà sufficiente un nastro di dimensioni contenute.

Quanti cavalli deve avere un buon tapis roulant?

La potenza è espressa in HP, per chi non ha grosse esigenze di performance (uso domestico) può andare bene un motore di 1.5 Hp. Invece per tutti coloro che ricercano un modello più performante (uso professionale), è consigliabile valutare modelli in grado di erogare fino a 8.0 Hp.

Confronto tra i vari tapis roulant elettrici

Su questo sito verranno recensiti i migliori tapis roulant da Amazon e da altri e-commerce che offrono molteplici soluzioni per soddisfare qualsivoglia esigenza.

Recensioni e opinioni sui tapis roulant Orion Core

Dotato di un motore che eroga una potenza massima di 2.5 Hp, questo tapis roulant è dotato di un monitor Led che permette di tenere sotto controllo una serie di importanti parametri quali: velocità, pulsazioni, distanza e calorie bruciate. Robusto e capace di tollerare un peso fino ai 100 Kg, il modello Orion Core pesa 32 Kg, e risulta idoneo a soddisfare svariate tipologie di allenamento domestico, come camminata e allenamento cardio.

Le dimensioni sono abbastanza contenute (110 x 140 cm) unite al sistema pieghevole lo rendono utilizzabile in quasi tutti gli ambienti. Il modello è dotato di presa per Mp3, ingresso audio e altoparlanti integrati.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi se segnala la bassa rumorosità che lo rende utilizzabile sia la mattina presto che la sera, inoltre è di facile installazione e di ottima fattura (solido e robusto). In aggiunta, il sistema pieghevole è un’ottima soluzione per tutti coloro che non dispongono di tanto spazio. Tra gli svantaggi si segnala il sistema di monitoraggio della frequenza cardiaca risulta poco preciso, ovvero molto approssimativo.

Recensioni e opinioni sui tapis roulant ISE tapis Roulant Pieghevole Elettrico

Il modello è dotato di una cintura costruita in PVC in grado di garantire un ottimo sistema di ammortizzazione che ne facilità l’utilizzo. Inoltre, è dotato di un display a LED attraverso il quale è possibile monitorare una serie di parametri tipo: velocità, consumo calorico, distanza percorsa.

A tutto ciò si somma la presenza del corrimano antiscivolo e un battistrada multistrato la cui utilità è particolarmente apprezzata per la camminata veloce/jogging. Il sistema si presenta con 4 programmi preinstallati capaci di soddisfare diverse esigenze di allenamento domestico.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi si segnalano le ridotte dimensioni (130 x 57.4 x 25 cm) che lo rendono utilizzabile anche in ambienti ridotti. In aggiunta si presenta con un peso abbastanza contenuto (27Kg) il che permette di spostarlo con facilità. Il monitor e il sistema di rilevazione dei parametri risultano abbastanza efficienti.

Tra gli svantaggi si menziona la struttura poco robusta, di conseguenza è adatto ad un utilizzo basico (camminata veloce) ovvero, domestico.