L’importanza della piattaforma dell’alternanza

Cari studenti delle scuole superiori che state per concludere il biennio, ci rivolgiamo a voi perché a partire dal prossimo anno entrerete nel percorso di alternanza scuola lavoro. Come di sicuro saprete, si tratta di un percorso che vi consente di fare esperienza diretta di tutto ciò che avete avuto modo di imparare dietro ai banchi di scuola, sviluppando le competenze relative al vostro percorso di studi, aiutandovi ad acquisire consapevolezza e fiducia in voi stessi, aiutandovi anche a fare luce su ciò che un giorno vi piacerebbe intraprendere come mestiere. Si tratta di un primo importante approccio al mondo del lavoro, che vi arricchirà come persone e professionalmente. Inoltre si tratta di un percorso obbligatorio che rientra anche nelle materie dell'esame di maturità, sempre che nel corso degli possiamo anni non venga messo in atto qualche altro cambiamento. Attualmente infatti gli studenti all’ultimo anno devono necessariamente preparare una tesina relativa alla loro esperienza di alternanza scuola lavoro ed esporla durante l’esame orale.

 

Ciò che non tutti sanno e di cui poco si parla è che gli studenti in alternanza scuola lavoro hanno una piattaforma a loro disposizione per la gestione del progetto che comporta innumerevoli vantaggi. Vogliamo parlarvene, per farvi capire che si tratta di uno strumento per voi di fondamentale importanza che dovete assolutamente utilizzare al meglio. I vantaggi della piattaforma dell'alternanza sono:

  • Formazione sulla sicurezza. Entrando con le proprie credenziali all’interno della piattaforma, tutti gli studenti in alternanza scuola lavoro hanno la possibilità di seguire un corso di formazione sulla sicurezza, corso che viene erogato agli studenti del tutto gratuitamente grazie ad un protocollo di intesa con INAIL. Il percorso formativo è in modalità e-learning, fruibile quindi direttamente online dagli studenti, e si conclude con un test, superato il quale gli studenti ottengono la certificazione di partecipazione, valida per tutta la vita e per qualsiasi tipologia di ambito lavorativo. Un'opportunità insomma assolutamente da non perdere.
  • Valutazione dei percorsi di alternanza. Spesso si sente dire che gli studenti di oggi non hanno voce in capitolo e che le loro valutazioni non interessano a nessuno. Si tratta di un modo del tutto distorto di guardare alla realtà. Le valutazioni degli studenti sono molto importanti e nel caso dell'alternanza scuola lavoro è possibile lasciarle in poco tempo e direttamente online.  Gli studenti hanno modo insomma di dare una valutazione delle esperienze che hanno avuto la possibilità di intraprendere e delle competenze che sono riusciti ad acquistare, in modo che diventi chiaro quali sono le strutture che hanno offerto dei percorsi all’altezza della situazione e quali invece quelle che hanno offerto un basso livello.

Bottone rosso. Gli studenti non vengono mai lasciati da soli, alla mercè di loro stessi, nel percorso di alternanza e questo bottone ne è senza alcun dubbio un chiaro esempio. Permette infatti agli studenti di segnalare una qualsiasi criticità che non consente una corretta esecuzione dei percorsi di alternanza, da utilizzare nel caso in cui l'esperienza non risulti affatto formativa o nel caso in cui non sia in linea con ciò che era stato inizialmente preventivato.