Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Lavori di finitura per rivoluzionare casa a prezzi bassi

Per arricchire lo stile e il design di una casa è necessario effettuare delle specifiche opere di finitura con materiali di qualità. Vediamo alcune possibili soluzioni che permettono di rivoluzionare gli ambienti interni con una spesa contenuta.

Le finiture degli ambienti interni

Da sempre la casa rappresenta il principale sogno di ogni italiano. Il luogo in cui nascono i propri figli, cresce l’intera famiglia e si trascorre gran parte della propria quotidianità. Giusto dunque porre particolare attenzione alle finiture delle zone interne per riuscire ad ottenere un risultato finale che sia soddisfacente in termini estetici e di comfort.

È fondamentale affidarsi ad una ditta specializzata che mette a disposizione dei professionisti in grado di realizzare lavori a regola d’arte per ricreare uno stile adatto al proprio modo di essere.
Dando uno sguardo sul sito www.rainbowmultiservices.it è possibile conoscere le tante opportunità a disposizione del proprietario per rivedere ogni singolo spazio. Tra l’altro, fare un piccolo investimento per la realizzazione delle finiture degli ambienti interni dell’abitazione è utile anche nel caso in cui si stia pensando di vendere l’immobile. Infatti con questi lavori l’edificio acquisisce maggior appeal e il valore di mercato aumenta considerevolmente.

Quali sono le finiture ottimali per rinnovare casa

Spesso si crede che per rivoluzionare le caratteristiche estetiche di un immobile siano necessari interventi decisamente onerosi che non tutti possono permettersi. In realtà con un pizzico di organizzazione e il supporto di ditte specializzate, è possibile individuare dei lavori specifici che consentono di cambiare completamente volto al design e all’arredo dell’abitazione a costi decisamente contenuti.

L’intervento che sotto questo punto di vista permette di ottenere i migliori risultati è quello di imbiancare le pareti. Semplicemente scegliendo una colorazione adeguata allo stile che si vuole ricreare si può donare un tocco di originalità con un esborso economico che per un’unità immobiliare di 70-80 metri quadrati potrebbe essere di circa 2 mila euro. Tra l’altro in commercio ci sono pitture che ottimizzano sia l’isolamento energetico delle pareti sia la capacità di contrastare eventuali infiltrazioni di acqua.

Altra soluzione che permette risultati straordinari è quella di sfruttare le caratteristiche del cartongesso. Si tratta di un materiale che si presta particolarmente alle ristrutturazioni grazie all’ottimo rapporto qualità – prezzo e alla facilità di lavorazione. Con il cartongesso si può pensare di cambiare la dislocazione dei volumi interni realizzando pareti divisorie e controsoffitti di vario genere per ottenere forme esclusive e suggestive. Il cartongesso è anche adatto per creare, a prezzi contenuti, delle librerie, la cabina armadio, mensole e tanti altri elementi di design.

Infine la sostituzione del pavimento molto spesso fa la differenza. Non è necessario prendere in considerazione un costosissimo parquet ma si possono ottenere dei risultati straordinari anche scegliendo dei materiali meno nobili ma ugualmente appariscenti dal punto di vista estetico come il gres porcellanato effetto parquet, il cotto e il marmo.

Le categorie dei lavori di finiture d’interni

Le finiture di interni sono dei lavori essenziali che periodicamente vengono effettuati per cambiare stile e sfruttare al meglio le caratteristiche della casa. Da un punto prettamente tecnico questi interventi vengono suddivisi in quattro macro categorie.

La prima è quella delle superfici con lavori come l’imbiancatura e la piastrellatura che permettono di arredare pareti, pavimenti e qualsiasi altro genere di superficie. Negli ultimi anni sta tornando di moda anche la pratica di utilizzare elementi di tappezzeria sulle pareti.

La seconda categoria è quella dei lavori di illuminazione con rifacimento dell’impianto per renderlo consono ai volumi della casa. L’impianto di illuminazione è anche utile per evidenziare alcuni angoli.

La terza categoria è sostanzialmente rappresentata dagli interventi di sostituzione e installazione di nuovi infissi e porte. Donano eleganza ma anche soprattutto il necessario di isolamento energetico per migliorare prestazioni.

La quarta ed ultima categoria è la domotica. Possono essere presi in considerazione diverse soluzioni tecnologicamente avanzate per integrare l’impianto elettrico e rendere l’ambiente ancora più confortevole.