Mentre navighi in libreria per comprare un regalo per quella persona speciale (o te stesso), potresti trovarti di fronte a una decisione difficile: e-book o il classico libro cartaceo? Ognuno ha i suoi pro e contro e la scelta dell’opzione migliore dipende da una serie di fattori. Alcuni dei vantaggi pratici del passaggio al digitale sono evidenti: un piccolo e-reader portatile può trasportare un’intera biblioteca ovunque tu vada, il che è ottimo per i viaggiatori o per coloro che desiderano sempre una scelta di materiale di lettura.
D’altra parte, diverse ricerche si sono perpetrate negli anni allo scopo di dimostrare che la lettura su carta ha anche una serie di vantaggi. Inoltre, c’è il fattore nostalgia. Pertanto, prima di fare un acquisto, considera la persona e le sue preferenze in quanto alcune persone amano assolutamente l’aspetto, l’odore e la sensazione del classico libro tenuto in mano e tali persone potrebbero non voler rinunciare all’esperienza sensoriale della lettura di un libro di carta, poi per facilitare la lettura puoi anche acquistare un leggio in plexiglass. Se il destinatario del tuo regalo è qualcuno che è avventuroso quando si tratta di tecnologia, ma per il resto non legge molto usando i libri tradizionali, donargli un e-book può essere un’esperienza che gli cambia la vita.
I lettori più giovani preferiscono gli e-reader
“Uno studio ha rilevato che su 143 studenti, la maggior parte erano degli e-reader. Anche i ragazzi e coloro a cui non interessava molto la lettura condividevano una forte preferenza per gli e-books”.
Un e-reader ha più in comune con i dispositivi elettronici che i giovani usano sempre, come smartphone o iPad, rispetto a un libro cartaceo, quando si tratta di girare le pagine, le possibilità di regolare la dimensione dei caratteri. Tuttavia, la lettura su carta può aumentare la fidelizzazione.
Diversi piccoli studi suggeriscono che la lettura su carta anziché su uno schermo elettronico è migliore per:
- la conservazione e
- la concentrazione della memoria.
Solitamente coloro che leggono il tascabile sono più propensi a ricordare i punti della trama nel giusto ordine. Quando leggi su carta puoi percepire con le dita una pila di pagine a sinistra che cresce e si restringe a destra. Hai il senso tattile del progresso fatto di volta in volta, forse questo in qualche modo aiuta il lettore, fornendo più fissità e solidità al senso del lettore di svolgersi e progredire del testo e quindi della storia.
La carta è adatta ai lettori con problemi di sonno e affaticamento degli occhi
Livelli elevati di illuminazione dello schermo da un dispositivo elettronico possono contribuire all’affaticamento visivo, una condizione caratterizzata da occhi stanchi, pruriginosi e brucianti.
Ci sono anche potenziali considerazioni per coloro che leggono e-book su e-reader a emissione di luce di notte sebbene un certo numero di e-reader non utilizzi schermi a emissione di luce. L’esposizione alla luce artificiale da e-reader che emettono luce può interferire con la capacità di dormire degli utenti, portando infine a impatti negativi sulla salute.
Leggere un e-book prima di coricarsi riduce la produzione di melatonina, un ormone che prepara il corpo al sonno. Anche gli e-book hanno compromesso la vigilanza il giorno successivo. Molti amanti dei libri preferiscono ancora l’opzione tradizionale e apprezzano la sensazione tattile di un libro di carta rilegato. I libri di carta sono, di regola, molto ben progettati, hanno un bell’aspetto e un buon profumo e portano con sé un tocco più umano.
Ti potrebbe interessare:
Ecco come realizzare perfette scanalature nel legno: scopri i nostri consigli!
Affrontare la facoltà di Chimica: cose da sapere
5 errori da non commettere quando si cerca lavoro