Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Dipendenze da gioco, alcol e droghe: quando è il caso di contattare l’investigatore privato?

Quella delle dipendenze è davvero una brutta gatta da pelare sia per chi ne soffre che per i familiari e i cari coinvolti. Negli ultimi anni, purtroppo, i casi registrati dalle agenzie investigative sul territorio sono notevolmente aumentate soprattutto nei casi di divorzio. Purtroppo le dipendenze contribuiscono in modo molto doloroso alla fine di una relazione e questo perché causano vari disagi tra cui furti, violenze e impoverimenti drastici delle persone coinvolte.

Quando arriva il momento di allontanarsi

Per tutte queste ragioni chi è vittima di una persona affetta da dipendenza si trova dapprima a offrire supporto e vicinanza ma quando la situazione diventa insostenibile arriva il momento di tutelarsi. Per le separazioni coniugali la figura a cui rivolgersi per portare la problematica dinanzi ad un giudice è proprio l’investigatore privato come spiegato da questa apprezzata agenzia investigativa di Roma. Vediamo il perché.

Nell’ambito delle investigazioni private per casi di dipendenza accade di tutto. Tra ludopatia, alcolismo e droghe il partner può assumere comportamenti dannosi non solo per sé stesso ma anche per chi ha intorno.

Dipendenze e conseguenze per famiglie e persone care

Ci sono casi di patrimoni defraudati così come violenze perpetuate ai danni di minori e di coniugi incapaci di reagire. La dipendenza è una vera e propria malattia che, purtroppo, non sempre trova guarigione attraverso il supporto e l’amore dei familiari. Quando la dipendenza valica la sfera privata e danneggia familiari, figli e partner giunge il momento di portarla davanti al giudice per procedere allo scioglimento della coppia. Tuttavia dimostrarla in modo legale e trasparente non è così semplice come sembra. È per questo che le vittime si rivolgono all’investigatore privato.

Cosa può fare l’investigatore privato in questi casi?

In questi casi l’investigatore privato agisce per tutelare gli interessi del cliente ovvero difendere il patrimonio di famiglia, far valere le proprie ragioni all’interno di una separazione, tutelare il ludopatico, ottenere l’amministrazione di sostegno o l’interdizione della persona malata. L’indagine può avere costi differenti a seconda dei casi perché prevede l’utilizzo di vari strumenti. Per esempio diventano necessarie localizzazioni GPS, osservazioni statiche o dinamiche, analisi di conti correnti e altri movimenti e via discorrendo.

La dipendenza viene documentata attraverso foto, video e altri documenti con il fine di redigere un dossier corredato da allegati volti a testimoniare le ragioni della vittima della dipendenza dinanzi ad un giudice. A questo punto è vivamente consigliato offrire forme di supporto a partner affetto da dipendenza tramite le strutture del Servizio Sanitario Nazionale che aiutano chi ha problemi con tabacco, gioco d’azzardo o droghe per evitare ulteriori peggioramenti della condizione.

L’importanza di agire prima che sia troppo tardi

È chiaro che queste indagini sono utili soprattutto quando ci sono minori coinvolti, quando il partner affetto da dipendenza si dimostra non collaborativo nell’arco del procedimento di divorzio o quando l’incolumità della vittima è messa a rischio da comportamenti dannosi. Spesso le persone affette da dipendenza mentono, rubano o sono violenze e questo pregiudica la sicurezza dei cari sia da un punto di vista fisico che mentale. Senza contare gli ammanchi economici e i piccoli reati commessi da chi è affetto da dipendenza con i quali finanziano il gioco, l’acquisto di droghe o di alcol.

In tutte queste situazioni l’investigatore privato può fornire l’evidenza di tali pericoli e, quindi, assistere il proprio cliente nell’allontanamento definitivo per preservare la propria incolumità.