Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Depuratori osmosi inversa: perché conviene depurare l’acqua di casa

I depuratori osmosi inversa sono il modo perfetto per depurare l’acqua di casa e ottenere dell’acqua leggera, sicura e dal buon sapore. Questo sistema garantisce non solo un risparmio di tempo, ma anche di denaro, diminuendo inoltre la produzione di plastica dannosa per l’ambiente.

Depuratori osmosi inversa, cosa sono

I depuratori osmosi inversa sono degli impianti che per i loro benefici hanno già conquistato moltissime persone. I loro numerosi vantaggi consentono di migliorare le tue abitudini quotidiane.

Cos’è l’osmosi inversa? Per comprendere come funziona questa tecnologia è importante fare chiarezza riguardo ciò che è l’osmosi.

Il fenomeno infatti è naturale ed è utilizzata da piante e diverse specie animali.

L’osmosi è un processo fisico spontaneo, cioè senza apporto esterno di energia, che determina il passaggio di un solvente (solitamente acqua) dalla soluzione in cui i soluti sono più diluiti a quella in cui sono più concentrati. Tale movimento avviene attraverso una membrana semipermeabile e continua fino al raggiungimento di una situazione di equilibrio in cui entrambe le soluzioni guadagnano e mantengono la stessa concentrazione.

Il processo dell’osmosi è reversibile. Ed è proprio grazie a questa proprietà che si parla di osmosi inversa.

L’osmosi inversa è un processo di separazione dei corpi estranei dall’acqua mediante l’utilizzo di membrane semipermeabili che permettono il passaggio dell’acqua ma trattengono gli elementi minerali disciolti e i batteri.

L’acqua da trattare viene spinta nella membrana da una pompa che, esercitando una pressione superiore a quella osmotica, ottiene due flussi in uscita: il permeato, che è poveri di sali che è il risultato del trattamento, e il concentrato che contiene elevate salinità e sostanze inquinanti che vengono trattenute e respinte.

I vantaggi dei depuratori osmosi inversa

Quali sono i vantaggi dei depuratori osmosi inversa? Tanti: l’acqua depurata risulta di alta qualità e leggera, inoltre è priva di elementi inquinanti e presenta un basso residuo fisso.

Il consumo di questo tipo di acqua porta grandissimi benefici per il benessere delle persone che utilizzano questi impianti.

Un’acqua depurata permette di digerire meglio e di contrastare problemi legati al metabolismo. Si tratta dunque di un vero e proprio toccasana per l’organismo, utile non solo per una corretta idratazione quotidiana ma anche per lavare e cucinare gli alimenti mantenendo inalterato il sapore.

Dove trovare i migliori depuratori osmosi inversa

Progetto Acque S.r.L è la soluzione migliore per l’installazione di depuratori a osmosi inversa. L’azienda ha alle spalle oltre vent’anni di esperienza e più di 40mila clienti. Parliamo di una delle realtà italiane più amate e apprezzate nel settore riguardo il trattamento delle acque.

Consulenti esperti indirizzano i clienti verso la soluzione migliore in base alle richieste, prima di procedere all’installazione. Fra i servizi offerti ci sono anche manutenzione e mantenimento nel post-vendita, garantendo degli standard qualitativi elevati. L’installazione e la manutenzione dei macchinari è periodica e viene realizzata secondo le regole, mentre gli impianti sono conformi alla direttiva sulla sicurezza dei macchinari.

Progetto Acque è certificata di Gestione Qualità ISO 9001 da Accredia, uno dei più prestigiosi enti di certificazione, per la commercializzazione, il montaggio e l’assistenza di impianti per il trattamento dell’acqua.