Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Cyber sicurezza nel 2023: L’importanza della protezione digitale

Nell’epoca in cui stiamo vivendo, privati e aziende non possono affidarsi solo ai servizi digitali per migliorare le prestazioni della propria rete o del proprio dispositivo, ma si necessita come componente fondamentale, anche la sicurezza informatica per potersi sempre garantire non solo una più sicura navigazione, ma poter anche procedere in importanti operazioni virtuali senza eventuali pericoli di attacchi informatici.

Molte aziende forniscono questo genere di servizi che ogni giorno, garantiscono ai propri clienti indipendentemente se per lavoro o uso domestico, una protezione totale da ogni tipologia di pericolo si possa annidare durante la navigazione. Tuttavia non tutti sanno della reale importanza della cyber security e di come davvero agisca su un dispositivo quando si connette su internet, ecco perché è importante approfondire tale campo dell’informatica.

Cos’è la cyber sicurezza

Nel settore informatico si vede la nascita della cyber sicurezza contro i primi virus. Nel 1971 nasce il primo virus ‘Creeper’ creato su ARPANET, un codice tuttavia abbastanza innocuo, mentre il virus trojan PC Write del 1986 creato dall’hacker tedesco Marcus Hess per rubare informazioni dal governo americano, diventa il primo virus di natura maligna della storia, facendo nascere come difesa, la cyber security per difendere i governi dalle minacce globali.

Sia il software di cyber security che l’hardware sono strettamente connessi fra di loro, in quanto necessitano l’uno dell’altro. Gli strumenti adottati in questo campo sono i programmi antivirus, per identificare qualsiasi programma malevolo, gli strumenti di controllo per gli accessi, se vi entrano eventuali criminali informatici, la crittografia per criptare e nascondere informazioni sensibili, analisi e monitoraggio della rete per tenerla protetta da malware e attacchi hacker, firewall per il sistema, rilevazione di intrusioni per attacchi informatici, test anti penetrazione e gli importanti sistemi per backup ed eventuale ripristino.

Benefici della protezione digitale nell’azienda

Oggi quindi la sicurezza digitale è parte integrante di ognuno, specialmente delle grandi aziende. Sempre più funzioni, anche di importanza chiave per le attività, avvengono tramite sistemi digitali, è ormai indispensabile ed estremamente importante affidarsi a professionisti che possano garantire queste operazioni con il minimo rischio.

Il personale aziendale che andrà a utilizzare periferiche con connessione ad internet come pc o dispositivi mobili, hanno la necessità di dover anche avere a disposizione uno specialista della sicurezza, in modo anche da poterli guidare nel digitale e poterli anche istruire per lavorare al meglio e al sicuro, sensibilizzando l’azienda sull’importanza della cyber sicurezza.

Una valida strategia difensiva oltre al supporto del professionista, è il focalizzarsi su qualsiasi eventuale problematica del sistema informatico dell’azienda e tutte le possibili soluzioni di cui si può usufruire. Così facendo, la propria attività sarà sempre al sicuro con le attuali tecnologie, senza la paura di possibili attacchi a causa di un sistema informatico fallace. Per un’azienda il rischio di un attacco può causare diverse problematiche.

Un attacco informatico potrebbe equivalere anche a una perdita economica, tra perdita di dati sensibili e abbassamento o sfiducia nella credibilità del brand, l’azienda rischia anche la perdita di clienti. L’ingente perdita anche di risorse temporali ovvero tutte le violazioni della sicurezza e del tempo che bisogna impiegare per contrastarle, in modo che il momentaneo blocco della produzione sia minore possibile, ripristinando dunque un livello più alto di cyber security. Infine il costo legale dovuto a un attacco hacker favorendo la dispersione di possibili informazioni sensibili, dati, tecnologie, qualsiasi tipo di violazione della privacy che andrebbe a minare seriamente l’azienda, con un ulteriore risvolto costoso sul piano legale.

Ulteriori informazioni aggiuntive a riguardo su www.it2go.it saranno necessarie se ci si interessa particolarmente all’argomento, o si necessita conoscere al meglio come potersi difendere con un valido sistema di cyber sicurezza.