Negli ultimi anni si è diffusa molto la tendenza di organizzare dei viaggi di istruzione differenti rispetto a quelli tradizionali nelle città d’arte italiane e nelle capitali europee. Parliamo dei campus sportivi multidisciplinari con vela, sport di squadra e attività culturali che portano gli studenti a vivere esperienze dove diverse discipline si intersecano per favorire la loro formazione in ambiti differenti che saranno per loro fondamentali durante la loro futura esperienza nel mondo del lavoro (parliamo delle soft skills, di cui potete leggere un approfondimento all’interno di questa pagina).
Nelle prossime righe approfondiremo nello specifico questo tipo di viaggio di istruzione, citando i benefici che ottengono studenti e docenti e indicando una concreta possibilità per organizzare il prossimo viaggio di istruzione dei vostri studenti.
Cos’è la vela e perché è indicata per un viaggio di istruzione a tema sportivo?
La vela è un ottimo modo per gli studenti di passare del tempo all’aperto, prendere aria fresca e imparare a conoscere il mondo naturale. È anche un fantastico esercizio di team-building che aiuta i giovani a sviluppare le loro capacità di problem solving e a migliorare le loro abilità di risoluzione dei problemi.
In questo ultimo periodo è diventato sempre più alto il numero di studenti che decidono di abbandonare la scuola ed affidarsi a percorsi di formazione per il conseguimento del diploma online.
Proprio per questo motivo affiancare un percorso sportivo alla normale formazione frontale in aula può far ritrovare ai giovani l’entusiasmo nei confronti dell’istituzione scolastica.
A maggior ragione la pratica dello sport di squadra può portare al miglioramento dei rapporti umani all’interno del gruppo classe in ottica di prevenzione della formazione di fenomeni di violenza e bullismo tra i giovani.
Anche per i docenti partecipanti è un ottimo spunto formativo, in quanto permette loro di interagire quasi alla pari durante il corso con gli istruttori federali con i propri studenti, creando così un rapporto umano lievemente più informale che sarà di enorme aiuto per comprendere al meglio la personalità degli studenti e ottenere maggiori risultati e attenzione durante le lezioni.
Non dimentichiamo chiaramente i vantaggi specifici che questo tipo di sport offre ai ragazzi: la pratica sportiva all’aria aperta permette loro di migliorare il loro spirito di squadra, la propria forza, l’equilibrio e la capacità di prendere decisioni velocemente ed assumersene la responsabilità.
Qual è il programma di un campus velico per studenti?
Oltre alla pratica sportiva, durante un campus della durata di 5 giorni vengono inserite moltissime attività che permettono ai ragazzi di ottenere un percorso formativo a 360 gradi.
Vengono così proposte attività non convenzionali e che difficilmente vengono praticate in modo abituale in città durante l’anno, come ad esempio il rafting, il diving, il wind – surf, il sup e il nuoto in mare aperto.
Inoltre non mancano sessioni di sport di squadra per migliorare ancor di più il rapporto tra gli studenti ed escursioni sul territorio per approfondire le tradizioni, la storia e le peculiarità di alcune delle più belle regioni d’Italia.
Non viene nemmeno trascurata l’educazione ambientale e la scienza, con escursioni e trekking nella natura per scoprire la biodiversità ed imparare ad avere una maggiore percezione dell’ambiente.
Dove vengono sviluppati normalmente i programmi dei campus sportivi multidisciplinari?
Normalmente questo tipo di viaggio di istruzione viene organizzato dalle scuole nei periodi caldi dell’anno dove è possibile così soggiornare in note località turistiche a prezzi accessibili per gli studenti e le loro famiglie.
Tra le località principali che vengono scelte da scuole e tour operator che si occupano dell’organizzazione troviamo:
- Il Cilento
- La Versilia
- Il Salento
- Il Lago di Garda
- Formia – Sperlonga – Gaeta
- La Sicilia
- La Sardegna
È così possibile unire l’utile al dilettevole, soggiornando magari a Viareggio o Porto Cervo, località davvero costose nei mesi di alta stagione, e godersele durante tutto il viaggio di istruzione.
Resta inteso che per mettere in moto un programma così articolato è necessario affidarsi ad un tour operator specializzato nella creazione di campus sportivi multidisciplinari velici e viaggi di istruzione.
Le principali società specializzate in materia sul territorio italiano a cui si appoggiano quasi tutte le scuole sono Competition Travel, Macromondo, Caravan Tours e Flor Tour Operator.
Proprio sul sito web dell’ultima realtà citata che ci sentiamo di consigliarvi troverete una pagina relativa ai campus sportivi con corsi di vela per studenti, con la possibilità di consultare tutti i programmi disponibili e l’opportunità di richiedere un programma di viaggio personalizzato per il vostro istituto scolastico.
Il viaggio di istruzione a tema sportivo e multidisciplinare è diventato molto vantaggioso e utile per studenti e docenti e moltissime scuole in Italia hanno deciso di sperimentare questa iniziativa da tempo, ottenendo risultati davvero encomiabili.
Ti potrebbe interessare:
Migliore tapis roulant elettrico da casa, quale scegliere?
Lezioni di skate: perché affidarsi a un istruttore professionista?