Il futuro è adesso

Opinioni, recensioni, notizie e curiosità.

Come preparare un yogurt al naturale con il Bimby

Se si intende preparare in casa uno yogurt naturale, l’operazione non è per nulla difficile specie se si dispone del robot noto come Bimby. La ricetta grazie a questo apparecchio è infatti super veloce, costa solo pochi euro ed è sorprendentemente semplice da realizzare. A tale proposito, vediamo nel dettaglio come preparare uno yogurt al naturale sfruttando la versatilità dell’apparecchio Bimby.

Preparare tutti gli ingredienti necessari

Per la ricetta di uno yogurt al naturale da elaborare utilizzando il Bimby, è necessario in primis procurare tutti gli ingredienti nelle giuste proporzioni in modo da poter creare un composto di almeno 1 kg delizioso, denso e cremoso, molto simile per gusto e consistenza a quello disponibile sul mercato. Gli ingredienti nello specifico sono 1 litro di latte intero che è migliore rispetto a quello scremato poiché quest’ultimo non si addensa. Inoltre conviene optare per un vasetto da 100 gr di yogurt naturale nonché di 30 g di miele e altrettanti di zucchero. Detto ciò va aggiunto che è possibile unire al composto anche una pasta di semi di vaniglia, oppure ravvivarlo optando ad elaborazione ultimata per uno strato di purea di frutta come mango, mirtilli, fragole o anche muesli. A questo punto non ci resta che descrivere la preparazione della ricetta dello yogurt naturale utilizzando il Bimby.

Utilizzare il Bimby per produrre lo yogurt naturale

Il Bimby permette di preparare uno yogurt al naturale con gli ingredienti opportunamente messi da parte in circa 20 minuti e seguendo specifiche istruzioni. In primis bisogna unire tutti gli ingredienti (tranne lo yogurt confezionato) nel Bimby e frullarli alla velocità 4 per circa 10 secondi al fine di farli amalgamare. Successivamente conviene impostare la temperatura a 90° C e ad una velocità 2 per circa 20 minuti. Fatto ciò si può togliere il coperchio e lasciar raffreddare il tutto, dopodiché aggiungere il suddetto yogurt da 100 g che funge da addensante.

A seguire conviene impostare la temperatura a 37° C e alla velocità inversa 2 per 10 minuti. L’elaborazione con il Bimby dello yogurt al naturale a questo punto può considerarsi ultimata, e volendo è possibile anche aggiungere una polvere probiotica mescolandola a mano prima di travasare il composto nei vasetti di vetro (ben sterilizzati) per l’uso giornaliero. A margine è importante aggiungere che per ottenere uno yogurt molto denso prima di riporlo nel frigorifero per circa una o due settimane, si possono effettuare anche dei passaggi facoltativi come ad esempio quelli di seguito descritti. Il primo consiste nel fatto che quando lo yogurt è pronto prima di trasferirlo nei vasetti di vetro, conviene rivestire il colino grigio del Bimby con un panno di tela, posizionandolo quindi all'interno della ciotola del robot.

Fatto ciò, si versa la miscela di yogurt e si lascia filtrare per circa 20 minuti al fine di notare un liquido trasparente (siero di latte) sul fondo del Bimby. Questo passaggio extra offre l’opportunità di ottenere uno yogurt ancora più denso. La procedura tra l’altro si rivela preziosa poiché permetterà al composto di fermentare e nel contempo di diventare più cremoso. Infine prima di riporre il liquido nei vasetti di vetro opportunamente sterilizzati, è necessario eseguire un secondo passaggio che consiste nel rimuovere il suddetto siero del latte. A margine vale la pena aggiungere che come in genere si usa fare per il lievito madre per pane e pizza, anche nel caso dello yogurt se si desidera prepararne un altro quantitativo senza dover utilizzare il Bimby e in modo decisamente più rapido, è sufficiente tenerne da parte un 100 grammi che si potrà sfruttare in sostituzione del composto inizialmente acquistato.