Organizza al meglio il tuo evento

Le hostess per eventi e gli steward sono due figure professionali molto importanti nell’ambito di eventi di ogni tipologia. Hanno un ruolo principalmente immagine all’interno di fiere, eventi, congressi e convegni; il loro compito è quello di accoglie le persone con professionalità e cortesia, controllare e garantire la sicurezza nei vari eventi e anche quello di saper dare le informazioni che vengono loro richieste dalle persone interessate.

In questa tipologia di lavoro è molto importante il contatto con le persone che molto spesso possono provenire da diversi stati, è quindi ben accetta la conoscenza di più lingue straniere. Negli ultimi anni le aziende stanno usando sempre di più questi tipi di eventi e queste tipologie di soggetti per far conoscere le proprie aziende o i propri prodotti ad un pubblico sempre più ampio, ma per una buona riuscita sono necessarie le giuste persone.

Hostess di segreteria
Le hostess di segreteria sono una parte fondamentale per una buona uscita dell’evento a cui si sta partecipando in quanto la loro gentilezza e professionalità sono una delle cose che colpiscono di più e rimangono impresse per gli invitati.
Il loro compito è quello di accogliere gli invitati al momento del loro arrivo, raccogliere i loro nominativi e dove richiesto le relative quote di partecipazione, consegnare il materiale informativo come volantini e dépliant e se si tratta di invitati stranieri anche gli appositi ricevitori per la traduzione simultanea.
I loro compiti possono variare in base alla tipologia, alla grandezza e alla durata dell’evento che può essere di un’intera giornata o di mezza giornata; è richiesta una grande capacità di coordinamento e di precisione.

Hostess di sala
Le hostess di sala si occupano di elementi piccoli ma fondamentali che possono variare a seconda del tipo di evento; i loro compiti possono essere ad esempio quello di segnalare le postazioni agli invitati dopo che sono stati accolti all’ingresso, offrire le bibite ai partecipanti, distribuire eventuali volantini, azionare il computer o le macchine per la proiezione di diapositive, riordinare la sala dopo la fine dell’evento, dare semplici indicazioni richieste.
La loro cortesia e professionalità trasmettono agli ospiti una sensazione di grande e efficiente organizzazione.

Hostess per fiere
Per le hostess per fiere molto spesso è richiesta la conoscenza di più lingue in quanto per la maggior parte ormai ad ogni fiera si possono incontrare persone da tutto il mondo.
Il loro compito è quello di accogliere i visitatori, distribuire loro i relativi volantini informativi e se presenti i gadget, dare informazioni.

Steward per fiere e congressi
Per i grossi eventi è sempre necessario garantire un certo livello di sicurezza per i partecipanti; questo compito è affidato agli steward i quali si occupano di controllare l’ambiente monitorandolo direttamente o a distanza con delle telecamere, da soli o in gruppo sfruttando delle apparecchiature che permettano di tenersi in contatto gli uni con gli altri.