4 Consigli per restare a lungo in buona salute

Da giovani, e sani, mantenere quella salute appare semplice, quasi qualsiasi cosa facciamo: il corpo si riprende rapidamente da stravizi ed eccessi, e le nostre risorse sembrano infinite. Le cose, tuttavia, purtroppo non rimangono così per sempre, e con l’avanzare dell’età diventa necessario prestare maggiore attenzione allo stato del nostro corpo, per garantirci di rimanere in salute a lungo ed evitare disurbi e malanni piccoli e grandi. Ecco quindi qualche consiglio prezioso per rimanere in forma e sani col passare degli anni:

1. Smettiamo di fumare e di bere eccessivamente

Un po’ di vino – è cosa ormai riconosciuta e nota – fa effettivamente bene alla nostra salute, e aiuta il cuore. Ma un po’; e di vino. I superalcolici, i distillati, e in generale l’eccesso di alcool sono pericolosi per la nostra salute, e vale la pena sforzarsi di ridurli o addirittura eliminarli. Il discorso si fa ancora più serio e pressante, poi, per quanto riguarda il fumo, che non fa invece bene in nessuna misura e a nessuna età, ed è al contrario una delle cause primarie dei tumori ai polmoni. Spegniamo subito l’ultima sigaretta, e non accendiamone più.

2. Controlliamo il nostro peso

A tutti piace la buona cucina, ed è molto difficile comportarsi bene a tavola. Tuttavia il peso in eccesso, lungi dall’essere soltanto un problema estetico, può causare danni al cuore e all’intero apparato circolatorio, e portare a malattie molto gravi o anche ad un arresto cardiaco. Sforziamoci di trattenerci dagli eccessi a tavola, e soprattutto, se possiamo, inseriamo un po’ di attività fisica nella nostra giornata per perdere il peso in eccesso.

3. Attenzione alla schiena

Artrite, problemi alle spalle, ernie del disco: tutti problemi alla schiena che si fanno più probabili al passare degli anni, e ancor di più se, come tante persone, abbiamo una vita particolarmente sedentaria. Per preservare la salute della schiena, oltre a mantenere il più possibile una postura corretta e cercare di mantenersi intorno al proprio peso forma, è utile fare del leggero allenamento specifico, come un attento e guidato sollevamento pesi.

4. Un occhio alla sicurezza

Non sono soltanto organiche, e legate all’età, le cause che possono portarci a perdere la salute: viviamo in un mondo pericoloso, e la guida è una delle prime cause di infortuni nei nostri Paesi. Per questa ragione guidiamo sempre con prudenza, attentamente, senza aver bevuto in eccesso, e soprattutto indossando la cintura di sicurezza. Un attimo di distrazione o di sonno possono costarci una vita!